CREMA INGLESE:

La crema inglese è simile alla crema pasticcera.

Non contiene farina e resta vellutata e meno densa di una normale crema pasticcera, tanto da assumere la consistenza di una vera e propria salsa dolce.

Può essere utilizzata come dessert al cucchiaio o per accompagnare plum-cake, ciambelle o torte di mele.

Viene chiamata anche base Bavarese.

Se vi va seguitemi anche qui:
Gruppo Facebook: Dolci Creazioni

Pagina Facebook: Le Dolci Creazioni di Antonio
Instagram: ledolcicreazionidiantonio
Ingredienti:
500 gr di latte
125 gr di tuorlo d’uovo
130 gr di zucchero semolato
1 bustina di vanillina
 Procedimento:
In un pentolino versate il latte e ponetelo sul fuoco a fiamma bassa.
( Non dovrà però bollire perché la temperatura troppo elevata potrebbe far stracciare la crema, inoltre conferirebbe sapore di latte cotto e si creerebbe sulla sua superficie una fastidiosa pellicola ).
Mentre il latte si scalda, in una ciotola unite i tuorli con lo zucchero e la vanillina e mescolate fino a ottenere un composto ben amalgamato, ponendo attenzione a non creare schiuma.
Una volta che il latte sarà ben caldo versatelo nella ciotola contenente il composto di uova e zucchero, mescolato con una frusta.
Trasferite adesso il composto in una casseruola dal doppio fondo e procedete con la cottura ( a bagnomaria ) a fiamma moderata mescolando di continuo fino a raggiunge la temperatura di 84° C che potrete misurare con un termometro ( mi raccomando non dovete superare questa temperatura ).
Filtrate la crema inglese trasferendola subito in un altro recipiente in modo da bloccarne la cottura e la abbattete di temperatura.
Una volta pronta la crema inglese dovrà risultare appena densa, ma comunque fluida. Ovviamente raffreddandosi la crema acquisterà più densità.
Consigli:
  • Per realizzare una crema inglese più consistente e più gustosa vi consiglio di sostituire 1/3 di latte con altrettanta panna fresca.
  • È importante non superare temperatura di 84° perché le proteine contenute nel tuorlo coagulano eccessivamente e la crema si straccia.
  • Se invece non disponete di un termometro ci accorgiamo che la crema è pronta quando comincia ad inspessire e la schiuma che è in superficie tende a sparire.
  • Inoltre potete verificare l’avvenuta cottura della crema tracciando con un dito una linea sul dorso di un cucchiaio velato di crema, se la linea rimane netta e ben definita la crema è pronta.
  • Per ridurre il rischio di stracciare la crema possiamo cuocerla a bagnomaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.