BISCOTTI HELLO KITTY:

I biscotti di pasta frolla a forma di Hello Kitty sono dei golosi frollini, originali e facili da preparare…..molto deliziosi, sono perfetti per la festa di compleanno di una bimba, o per una colazione allegra e colorata.

Se vi va seguitemi anche qui:
Gruppo Facebook: Dolci Creazioni

Pagina Facebook: Le Dolci Creazioni di Antonio
Instagram: ledolcicreazionidiantonio

Ingredienti:

500 gr di farina “00”
250 gr di burro ( freddo da frigo )
200 gr di zucchero a velo
95 gr di tuorli ( 4 – 5 tuorli )
Q. b. di Vaniglia in polvere
Buccia grattugiata di 1/2 limone

Procedimento:

Con l’aiuto di una planetaria ( ma potete procedere anche a mano ) lavorate il burro ( freddo da frigo ) con la farina setacciata, fino ad ottenere un composto sabbiato ( se fatto a mano dovete strofinare i due composti tra le mani ).

Mescolate assieme lo zucchero a velo,la vaniglia e la buccia grattugiata di 1/2 limone.

Una volta che il composto di burro e farina sarà diventato sabbioso, versate all’interno il composto di zucchero a velo-vaniglia-buccia di 1/2 limone grattugiato e lavorate per 1 minuto fino a che le polveri si saranno ben amalgamate tra loro.

Ora versate i tuorli un pò per volta ( introducete il successivo tuorlo solo quando il precedente si sarà assorbito ).

Lavorate per qualche minuto fino a che il composto non si sarà rappreso.

A questo punto spegnete la planetaria, versate il composto ottenuto su un piano da lavoro e lavoratelo leggermente ( non troppo se no il burro si riscalderà troppo ) fino ad ottenere un panetto.

Schiacciate leggermente il panetto ( in questo modo si raffredderà prima ), avvolgetelo tra due fogli di carta da forno e ponetelo in frigo a rassodare per almeno 30 minuti prima di utilizzarlo.

Far riposare la pasta frolla a circa 4°C per circa 12 ore se è stato usato lo zucchero semolato.

( L’impasto dopo che sarà stato messo in frigo a riposare, risulterà ben freddo e quindi duro da lavorare ma vedrete che pian piano, lavorandolo con le mani, ritornerà morbido )

Come procedere:

Una volta che l’impasto avrà riposato in frigo per almeno 30 minuti, lavoratelo tra le mani fino a renderlo morbido ( ma non troppo se no si scalderà troppo e il burro contenuto nell’impasto inizierà a sciogliersi ) infarinate leggermente il tavolo da lavoro e stendetelo ad uno spessore di circa 1/2 centimetro.

Una volta steso l’impasto, con gli stampini di Hello Kitty realizzate le sagome dei biscotti e appoggiateli su una leccarda foderata da carta da forno.

Poi prima della cottura ponete i biscotti in frigo a raffreddarsi ( perchè la pasta nel lavorarla si riscalda e in forno poi il burro si scioglierebbe in fretta e quindi i biscotti si deformerebbero e non lieviterebbero ) per almeno 10 minuti dopo di che potrete infornarli a 180° in forno statico per circa 12- 15 minuti ( il tempo di cottura varia a secondo del proprio forno )……..saranno pronti quando il fondo del biscotto si sarà dorato leggermente.

Una volta pronti sfornateli aiutandovi con una palettina, stando attenti a non romperli perché essendo ancora caldi risulteranno molto fragili.

In superficie dovranno risultare quasi crudi con il tatto della mano….ma non vi preoccupate, una volta che si saranno raffreddati risulteranno cotti al punto giusto.

Una volta cotti tutti i vostri biscotti potete decorarli con la ghiaccia reale, o con la glassa all’acqua, o come il mio caso che ho colorato gli occhi con il cioccolato fuso.

I biscotti a forma di Hello Kitty sono pronti da essere gustati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.