PASTA FROLLA MONTATA:

La pasta frolla montata è molto indicata per la biscotteria,grazie alla sua cremosità e morbidezza si presta bene all’utilizzo della sac a poche per creare le forme più svariate con l’aiuto di diversi tipi di bocchette rigate o lisce.

Se vi va seguitemi anche qui:
Gruppo Facebook: Dolci Creazioni

Pagina Facebook: Le Dolci Creazioni di Antonio
Instagram: ledolcicreazionidiantonio
Ingredienti:
375 gr di farina “00”
250 gr di burro ammorbidito ( a temperatura ambiente )
150 gr di zucchero a velo
2 uova medie e 1 tuorlo ( a temperatura ambiente )
1 pizzico di sale
La scorza grattugiata di 1 limone non trattato
Procedimento:
Con l’aiuto di una planetaria ( potete utilizzare anche le fruste elettriche ) lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo setacciato e la scorza grattugiata del limone fino ad ottenere un composto cremoso.
In una ciotola, con l’aiuto di una frusta a mano, lavorate leggermente le uova e il tuorlo. Quindi versatele un po’ per volta nella planetaria e amalgamatele al composto ( versate il successivo solo quando il precedente si sarà assorbito ).
A questo punto incorporate al composto la farina precedentemente setacciata, un po’ per volta, questa volta mescolando a mano con l’aiuto di una spatola.
Quando il composto sarà omogeneo, liscio e morbido, trasferitelo in una sac à poche utilizzando il tipo di bocchetta in base a quello che andrete a preparare.
Con questo tipo d’impasto potrete ottenere dei fantastici biscotti o crostate come la linzer, dalla consistenza molto friabile.
Consigli:
  • La pasta frolla montata può essere aromatizzata con ciò che più gradite, come ad esempio della vaniglia o la scorza grattugiata di un un’arancia.
  • La pasta frolla montata si può congelare per circa un mese, una volta scongelata completamente in frigorifero, lavoratela con le fruste per qualche minuto prima di utilizzarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.