BISCOTTI CON FARINA DI MAIS:

I Biscotti con Farina di Mais sono molto croccanti e friabili. Leggeri e gustosi sono perfetti da gustare in ogni momento della giornata!

Ingredienti: ( Per circa 25 biscotti )
300 gr di farina gialla
200 gr di farina “00”
160 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
4 gr di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
2 tuorli
La buccia grattugiata di ½ limone
1 pizzico di sale
Procedimento:
Con l’aiuto di una planetaria ( ma potete procedere anche a mano ) lavorate il burro ( freddo da frigo ) con le farine setacciate, fino ad ottenere un composto sabbiato ( se fatto a mano dovete strofinare i due composti tra le mani ).

Mescolate assieme lo zucchero a velo, la vaniglia e la buccia grattugiata di 1/2 limone. Una volta che il composto di burro e farina sarà diventato sabbioso, versate all’interno il composto di zucchero a velo-vaniglia-buccia di 1/2 limone grattugiato e lavorate per 1 minuto fino a che le polveri si saranno ben amalgamate tra loro.
Ora versate le uova uno alla volta ( introducete il secondo uovo solo quando il precedente si sarà assorbito).
Lavorate per qualche minuto fino a che il composto non si sarà rappreso.
A questo punto spegnete la planetaria, versate il composto ottenuto su un piano da lavoro e lavoratelo leggermente ( non troppo se no il burro si riscalderà troppo ) fino ad ottenere un panetto.
Schiacciate leggermente il panetto ( in questo modo si raffredderà prima ), avvolgetelo tra due fogli di carta da forno e ponetelo in frigo a rassodare per almeno 30 minuti prima di utilizzarlo.
Una volta che l’impasto avrà riposato in frigo per almeno 30 minuti, lavoratelo tra le mani fino a renderlo morbido ( ma non troppo se no si scalderà troppo e il burro contenuto nell’impasto inizierà a sciogliersi ) infarinate leggermente il tavolo da lavoro e stendetelo ad uno spessore di circa 1/2 centimetro.
Una volta steso l’impasto, coppate i vostri biscotti delle forme da voi preferite e appoggiateli su una leccarda foderata da carta da forno.
Poi prima della cottura ponete i biscotti in frigo a raffreddarsi ( perchè la pasta nel lavorarla si riscalda e in forno poi il burro si scioglierebbe in fretta e quindi i biscotti si deformerebbero e non lieviterebbero ) per almeno 10 minuti dopo di che potrete infornarli a 180° in forno statico per circa 12- 15 minuti ( il tempo di cottura varia a secondo del proprio forno )……..saranno pronti quando il fondo del biscotto si sarà dorato leggermente.
Una volta pronti sfornateli aiutandovi con una palettina, stando attenti a non romperli perché essendo ancora caldi risulteranno molto fragili.
Una volta raffreddati potete gustarli così come sono o farcirli con la Nutella.
Prendete un biscotto, spalmateci sopra la Nutella e ricoprite con un altro biscotto.
Infine se volete potete spolverizzarli con abbondante zucchero a velo.
I biscotti di farina di mais sono pronti…..potete gustarli accompagnati da una tazza di tè.
Consigli:
  • Potete conservarli in una scatola di latta o sotto una campana di vetro per una settimana al massimo.
  • Vi sconsiglio di congelare i biscotti cotti, ma se lo gradite potete congelare il panetto di pasta frolla ancora cruda e scongelarla al momento per preparare altri biscotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.