BAVARESE ALLA VANIGLIA:

Ingredienti:
1/2 bacca di vaniglia
120 gr di zucchero semolato
11 gr di colla di pesce
90 gr di tuorli ( circa 5 )
350 ml di panna fresca da montare
300 ml di latte
Procedimento:
Iniziate mettendo a mollo la colla di pesce in acqua fredda.
In una ciotola sbattete leggermente i tuorli con lo zucchero con una frusta a mano.
Tagliate la stecca di vaniglia a metà per il lungo e ponetela in infusione nel latte, che porterete a sfiorare l’ebollizione.

Quando il latte avrà quasi raggiunto l’ebollizione incorporatelo a filo al composto di uova e zucchero, avendo cura di farlo passare attraverso un colino per rimuovere la stecca di vaniglia ed eventuali residui.
Mescolate bene e riportate il composto sul fuoco dolce, mescolando fino a che avrà raggiunto la temperatura di 80 – 82°C.
A questo punto togliete dal fuoco e incorporate la colla di pesce ben strizzata.
Mescolate fino a che la colla di pesce non sarà completamente sciolta, quindi raffreddate il composto ponendolo a bagnomaria in una ciotola più grande contenente acqua fredda e cubetti di ghiaccio.
Quando la crema si sarà raffreddata montate la panna fresca fino a che sarà “ semi montata ”, deve quindi iniziare a diventare spumosa ma non troppo solida.
Incorporate la panna semi montata alla crema con una spatola facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto per non farla smontare.
Quando la panna sarà completamente amalgamata e il composto liscio e omogeneo, ponete il tutto in uno stampo bagnato con dell’acqua.
Noi abbiamo utilizzato uno stampo dalla capienza di 1,5 lt. Ponete il bavarese in frigorifero per almeno 5 ore prima di sformarlo.
Per facilitare l’operazione immergete lo stampo per pochi secondi in acqua bollente prima di capovolgerlo.
Servite il bavarese al naturale oppure accompagnato da frutta fresca a pezzetti o da una coulis di lamponi o frutti di bosco.
Consiglio:
Dopo che la crema si sarà raffreddata, prima di aggiungere la panna semi montata, passate al setaccio il composto per eliminare eventuali grumi di uovo o colla di pesce, questa operazione farà sì che il vostro bavarese risulti perfettamente liscio e senza grumi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.