BAVARESE AL CIOCCOLATO FONDENTE O AL LATTE:

Ingredienti:
300 gr di crema inglese ( preparata con 200 gr di latte, 50 gr di tuorli, 50 gr di zucchero semolato ) clicca qui per la ricetta
400  ml di panna fresca
200 gr di cioccolato fondente al 70% di cacao
8 gr di gelatina in fogli
Per accompagnare il dolce:
crema inglese
salsa al cioccolato
panna montata
fragole fresche
granella di pistacchi o di nocciola
Procedimento:
Per prima cosa realizzate la crema inglese.

Poi mettete a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina.
Una volta che la gelatina si sarà ammorbidita, strizzatela e alla crema inglese ben calda affinché possano sciogliersi adeguatamente.
Trasferite la crema in un altro contenitore in modo che possa raffreddarsi più rapidamente e raggiungere la temperatura di circa 35°C.
Tritate finemente il cioccolato, lo fondete nel microonde o a bagnomaria e lo incorporate alla crema inglese ancora calda.
Nel frattempo semimontate la panna ( non a neve ferma ) e una volta che il composto di crema inglese e cioccolato avrà raggiunto la giusta temperatura, incorporate la panna semimontata mescolando delicatamente.
A questo punto la vostra mousse al cioccolato è pronta, quindi potete versarla in un unico stampo o in stampini monoporzione, che possono essere di silicone, di acciaio o di alluminio monouso.
Per praticità vi consiglio di trasferirla in un sacchetto da pasticcere, così sarà più facile riempire gli stampi.
Una volta che avrete riempito gli stampi, livellate bene la bavarese al cioccolato e la ponete a solidificare per circa 3 – 4 ore in frigorifero.
Quando la bavarese di fragole si sarà solidificata potete sformarla.
Sarà necessario immerge lo stampo per pochi secondi in acqua calda.
Capovolgete poi la stampo direttamente sul piatto di servizio: creiamo primo un vuoto in modo da agevolare la fuoriuscita del dolce e lo stacchiamo.
Decorate ora la bavarese al cioccolato con ciuffetti di panna, gocce di cioccolato o salsa alla vaniglia.
Consigli:
  • Si possono utilizzare sia gli stampi in vetro che stampi in silicone o monouso di alluminio.
  • Se utilizzate gli stampi in silicone sarà necessario congelarli una volta fatti, altrimenti non riuscirete ad estrarli integri.
    Per servire la bavarese che avrete messo negli stampi di silicone, sarà sufficiente estrarli ancora congelati, adagiarli sui piatti ed attendere che raggiunga la temperatura di servizio che è di 3 – 4° C.
  • Se invece utilizzerete gli stampi rigidi dovrete invece immergerli per pochi secondi in acqua ben calda, ponendo attenzione a non bagnare la bavarese, che andrà poi capovolta sui piatti di servizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.