BAVARESE AL CAFFE’:

Ingredienti:
250 ml di latte
125 gr di zucchero
5 tuorli
20 gr di gelatina
10 gr di caffè in polvere
500 ml di panna fresca da montare
2 cucchiai di zucchero a velo
Procedimento:
Mettete la gelatina in una ciotola con l’acqua fredda per farla ammorbidire.

Nel frattempo montate i tuorli delle uova con lo zucchero usando una planetaria o delle fruste elettriche, dovete ottenere un composto chiaro e sofficissimo.
Nel frattempo mettete il latte in un pentolino e mettete dentro il caffè in polvere, fatelo sciogliere mescolando con un cucchiaio e poi unite anche la gelatina scolata e ben strizzata, mescolate in modo da farla sciogliere nel latte e poi filtratelo con un colino per eliminare eventuali residui.
Unite il latte tiepido a filo nel composto di uova sbattendo con le fruste in modo da mantenere il composto soffice, procedete così fino a quando il vostro composto sarà a temperatura ambiente.
Montate la panna fresca con lo zucchero a velo fino a che sarà “ semi montata ”, deve quindi iniziare a diventare spumosa ma non troppo solida
Poi incorporatela al composto di uova con una spatola mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Dividete il composto in delle ciotoline monoporzione, potete usare dei bicchierini da portare direttamente in tavola oppure stampini in silicone o in alluminio, fate riposare in frigorifero per 3 – 4 ore.
Dopo immergete lo stampo fino al bordo in acqua calda per qualche secondo e capovolgete delicatamente il bavarese su di un piatto da portata per estrarlo dallo stampo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.