BACI DI DAMA:

I Baci di Dama sono i biscotti tipici della tradizione piemontese apprezzati in tutta l’Italia.

Tra due friabili biscotti al burro, uno strato di cioccolato che rende ancora più golosa la dolce frolla alle nocciole.

Un biscottino perfetto per l’ora del tè, ma anche da affiancare al caffè per una dolce pausa!Baci di Dama

Se vi va seguitemi anche qui:
Gruppo Facebook: Dolci Creazioni

Pagina Facebook: Le Dolci Creazioni di Antonio
Instagram: ledolcicreazionidiantonio

Ingredienti:

260 gr di farina “00”

100 gr di fecola di patate

100 gr di farina di mandorle

120 gr di zucchero a velo

4 gr di ammoniaca per dolci

1 fialetta di aroma alla vaniglia ( o 1 bustina di vanillina )

La buccia grattugiata di un’arancia

160 gr di burro ( freddo da frigo )

2 uova

Procedimento:

Versate all’interno di una ciotola capiente il burro ( freddo da frigo e tagliato a tocchetti ), la farina “00” e la fecola di patate entrambe precedentemente setacciate, la farina di mandorle, lo zucchero a velo, l’aroma alla vaniglia, l’ammoniaca per dolci.

Lavorate il composto con le mani……prima lavorandolo con le dita e poi strofinandolo tra le mani fino ad ottenere un composto sabbioso.

Poi versate la buccia grattugiata dell’arancia e incorporatela all’impasto.

Una volta che il composto di burro, farina e zucchero sarà diventato sabbioso, versate i tuorli un po’ per volta ( rompete le due uova in una ciotolina, sbattetele leggermente con una forchetta e poi un pò per volta versateli nell’impasto ).

Lavorate l’impasto con le mani per qualche minuto fino a che il composto non si sarà rappreso.

A questo punto versate il composto ottenuto su un piano da lavoro e lavoratelo leggermente ( non troppo se no il burro si riscalderà troppo ) fino ad ottenere un panetto.

Schiacciate leggermente il panetto ( in questo modo si raffredderà prima ), avvolgetelo tra due fogli di carta da forno e ponetelo in frigo a rassodare per almeno 30 minuti prima di utilizzarlo.

Far riposare la pasta frolla a circa 4° C per circa 12 ore se è stato usato lo zucchero semolato.

Riprendete l’impasto dal frigo e lavoratelo un po’ con le mani per ammorbidirlo ( ma non troppo se no il burro all’interno dell’impasto tenderà a sciogliersi ).

L’impasto dopo che sarà stato messo in frigo a riposare, risulterà ben freddo e quindi duro da lavorare ma vedrete che pian piano, lavorandolo con le mani, ritornerà morbido ).

Formate con la pasta dei rotolini grossi circa un dito, tagliateli a pezzettini e con ognuno formate le palline.

Ne dovete ricavare circa 56 palline.

Man mano che formate le palline, disponetele sulla leccarda foderata con carta da forno distanziandole una dall’altra ( considerando che in cottura cresceranno ).

Poi prima della cottura ponete i biscotti in frigo a raffreddarsi ( perchè la pasta nel lavorarla si riscalda e in forno poi il burro si scioglierebbe in fretta e quindi i biscotti si deformerebbero e non lieviterebbero ) per almeno 10 minuti dopo di che potrete infornarli a 180° in forno statico per circa 12 – 15 minuti ( il tempo di cottura varia a secondo del proprio forno )……..saranno pronti quando il fondo del biscotto si sarà dorato leggermente.

Una volta pronti sfornateli aiutandovi con una palettina, stando attenti a non romperli perchè essendo ancora caldi risulteranno molto fragili.

In superficie dovranno risultare quasi crudi con il tatto della mano….ma non vi preoccupate, una volta che si saranno raffreddati risulteranno cotti al punto giusto.

Una volta freddi, prendete una pallina per volta, spalmatevi la Nutella sul lato leggermente appiattito e ponetevi sopra un’altra pallina, ottenendo così i baci di dama.

Accorgimenti:

Quanto più riuscirete a ricavare palline simili tra loro, tanto più sarà facile poterle accoppiare ( se avete la bilancia elettronica pesate i pezzettini prima di darli la forma delle palline…..ognuna dovrà pesare circa 14 gr ).

Varianti:

  • Potete unire all’impasto 50 gr di cacao amaro in polvere per conferire ai baci di dama un colore scuro e un gusto ancora più deciso.
  • Inoltre, potete terminate la composizione dei baci cospargendoli con dello zucchero a velo setacciato.
  • Al posto della farina di mandorle potete utilizzare la farina di cocco o la farina di nocciole.
  •  I baci di dama senza farcitura si possono conservare per 1 settimana in un luogo fresco, chiusi in una scatola di latta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.