Zucchine ripiene di pasta

zucchine ripiene di pasta

Le zucchine ripiene di pasta sono un piatto unico diverso dal solito. Ottime in questo periodo, nel quale questa varietà di zucchine è facilmente reperibile.
Di facile preparazione, è un piatto molto gustoso e fa la sua figura,ecco come preparare le zucchine tonde con all’interno pasta:

Ingredienti per 4 persone:
– 4 zucchine tonde
– 100 g di pasta, formato piccolo
– sugo q.b.
– 1 mozzarella
– 100 g di provola affumicata a pezzetti
– formaggio grattugiato q.b.
– olio evo
– 1 spicchio di aglio
– sale e pepe q.b.

Procedimento:
Lavare e asciugare le zucchine. Tagliare la parte superiore che andrà messo da parte per poi metterlo sopra.
Svuotare le zucchine e tagliare la polpa con il coltello,a pezzi piccoli. In una padella mettere un filo di olio con lo spicchio di aglio e far scaldare; quando l’aglio risulta ben dorato toglierlo e metter la polpa di zucchine e far cuocere per 5 minuti, sistemare di sale e pepe.
Mettere una pentola con con acqua a bollire,salarla, cuocere la pasta e nel frattempo preparare un semplice sugo.
Scolare la pasta al dente.
Condirla con il sugo e il formaggio grattugiato e la polpa delle zucchine.
Riempire ora le zucchine. Mettere su fondo della zucchina un pezzetto di mozzarella ,un po’ di pasta, un altro pezzetto di mozzarella e altra pasta fino a riempire la zucchina; mettere un pezzetto di provola e chiudere con la parte superiore della zucchina tenuta da parte.
Mettere le zucchine in una teglia, coprire con della carta stagnola e mettere in forno per circa 30 minuti a temperatura massima, trascorso il tempo di cottura levare la carta stagnola e far gratinare le zucchine ripiene di pasta per 10 minuti… sfornare e servire… buon appetito!!

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK con tante altre gustose ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…