Waffle o wafel o gaufre

waffle o wafel

Chi non conosce i waffle o wafel o gaufre?
sono dei dolci a cialda,croccante fuori e morbido dentro, cotto su doppie piastre roventi che gli conferiscono il caratteristico aspetto goffrato.Esistono varie piastre con varie forme io la ho con la forma rettangolare.
Sono ottimi accompagnati da creme,gelato e frutta o sciroppo d’acero.
Ecco come li ho fatti:

waffle o wafel

Ingredienti:
– 140 g di farina
– 110 g di zucchero
– 1 pizzico di sale
– 3 uova medie
– 110 gr di burro più per spennellare
– 1 bustina di vanillina

– zucchero a velo q.b.

Procedimento:
Separare i tuorli dagli albumi e in una terrina sbattere i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto ben amalgamato e chiaro.Unire ai tuorli il burro fuso precedentemente,stando attenti a lasciarlo raffreddare bene prima di versarlo nel composto.
Montare a neve gli albumi con l’altra metà dello zucchero e incorporarli al composto di tuorli,zucchero e burro. Eseguire questa operazione con una spatola mescolando con un movimento dal basso verso l’alto in modo da non smontare gli albumi.
Aggiungere al composto anche la farina setacciata,il sale e la vanillina,poco per volta,sempre eseguendo lo stesso movimento con la spatola,fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ora mettere a scaldare la piastra per cuocere i waffle o wafel.Ungerla con un po’ di burro e quando è pronta versare un cucchiaio,bello pieno,di impasto chiudere e far cuocere per almeno 5 minuti,trascorsi i 5 minuti aprire e se son dorati toglierli e adagiarli su un piatto.Spolverare con dello zucchero a velo e gustare..buon appetito!!
20160211_213423 copia

se volete trovare tante altre ricette seguitemi anche su FACEBOOK

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.