waffle o wafel
Chi non conosce i waffle o wafel o gaufre?
sono dei dolci a cialda,croccante fuori e morbido dentro, cotto su doppie piastre roventi che gli conferiscono il caratteristico aspetto goffrato.Esistono varie piastre con varie forme io la ho con la forma rettangolare.
Sono ottimi accompagnati da creme,gelato e frutta o sciroppo d’acero.
Ecco come li ho fatti:
Ingredienti:
– 140 g di farina
– 110 g di zucchero
– 1 pizzico di sale
– 3 uova medie
– 110 gr di burro più per spennellare
– 1 bustina di vanillina
– zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Separare i tuorli dagli albumi e in una terrina sbattere i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto ben amalgamato e chiaro.Unire ai tuorli il burro fuso precedentemente,stando attenti a lasciarlo raffreddare bene prima di versarlo nel composto.
Montare a neve gli albumi con l’altra metà dello zucchero e incorporarli al composto di tuorli,zucchero e burro. Eseguire questa operazione con una spatola mescolando con un movimento dal basso verso l’alto in modo da non smontare gli albumi.
Aggiungere al composto anche la farina setacciata,il sale e la vanillina,poco per volta,sempre eseguendo lo stesso movimento con la spatola,fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ora mettere a scaldare la piastra per cuocere i waffle o wafel.Ungerla con un po’ di burro e quando è pronta versare un cucchiaio,bello pieno,di impasto chiudere e far cuocere per almeno 5 minuti,trascorsi i 5 minuti aprire e se son dorati toglierli e adagiarli su un piatto.Spolverare con dello zucchero a velo e gustare..buon appetito!!
se volete trovare tante altre ricette seguitemi anche su FACEBOOK