Verza stufata con pancetta

Verza stufata con pancetta

la verza stufata con pancetta è una deliziosa pietanza, gustosa da servire come contorno con le carni o se si vuole, mettendo più pancetta si può utilizzare come piatto unico per una cena diversa. La si può fare anche senza pancetta. è un piatto di facile e veloce preparazione, ottima per ogni occasione, lo si trova principalmente d’inverno dove la verza è più reperibile perchè di stagione vediamo insieme come farla:

Ingredienti per 4 persone:
– 1 kg di verza
– 200 g di pancetta
– 1 pizzico di sale
– 1 filo di olio evo (1 cucchiaio circa)
– pepe o peperoncino facoltativo
– 1/2 bicchiere di acqua o brodo vegetale

Procedimento:
Per prima cosa preparare la verza; scartate le foglie esterne della verza, eliminare il torsolo e dividerla in quattro spicchi. Tagliare ogni spicchio a striscioline, metterle in un colapasta, lavarle sotto l’acqua fredda, corrente e farle scolare.
In una padella capiente mettere la pancetta tagliata a dadini o a listarelle, far rosolare bene poi aggiungere il filo di olio evo, far rosolare ancora qualche secondo e unire la verza, salare e se piace aggiungere pepe o peperoncino, io non l’ho messo perchè la pancetta che ho utilizzato era già molto speziata, coprire e lasciare cuocere, stufare, a fuoco basso per 10-15 minuti (dipende da quanto croccante piace la verza). Mescolate di tanto in tanto, poi aggiungere o il mezzo bicchiere di acqua o dell brodo vegetale, va bene anche di dado, mescolare e cuocere per altri 5 minuti, fino a che non si asciughi, quasi del tutto il liquido e servire caldo o tiepido..ecco la verza stufata con pancetta pronta…buon appetito!!!

Ecco la video ricetta per realizzarla:

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK con tante altre gustose ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi.