Il tortino di fave nel panino è un piatto unico ottimo per chi ama questo legume. La ricetta l’ho presa e modificata da una rivista.
Il sapore di questo tortino resta delicato e gustoso grazie all’utilizzo di fave fresche.
anche i panini vengono preparati in casa vediamo insieme come realizzare questa ricetta:
- Preparazione: 50' + 2.30h di lievitazione Minuti
- Cottura: 20+20 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 8 pezzi
- Costo: Medio
Ingredienti
Per i panini
-
Farina 00 400 g
-
Lievito di birra 15 g
-
Zucchero 1 cucchiaino
-
Latte 150 ml
-
Burro 40 g
-
Uova 1
-
Sale 1 cucchiaino
per i tortini
-
Fave 400 g
-
Aglio 1 spicchio
-
Succo di limone 2-3 cucchiai
-
Olio di oliva q.b.
-
Pepe q.b.
-
Sale q.b.
-
Uova 1
-
Parmigiano reggiano 60 g
-
Pancetta q.b.
Preparazione
Per i panini:
-
In una terrina versare la farina e fare una fontana.
Sbriciolare il lievito e farlo sciogliere insieme allo zucchero in un po’ di latte tiepido girando con un cucchiaino.
Versare il latte con il lievito nella farina e senza mescolare coprire con un tovagliolo e lasciar riposare per 30 minuti; si creerà una schiuma. Trascorso il tempo di riposo aggiungere il restante latte, il burro morbido, l’uovo e il sale. Impastare per bene il tutto fino ad ottenere un impasto liscio.
Coprirlo e farlo lievitare per 1 ora, poi riprendere l’impasto e creare i panini, da circa 70 g l’uno creare le palline, e far lievitare, su una teglia da forno rivestita con carta forno, per un ora. Scaldare il forno a 200° in modalità statico sopra e sotto e quando è caldo infornare i panini, per 20 minuti, diventeranno belli dorati. Sfornare e tenere da parte.
per i tortini:
-
nel frattempo preparare per i tortini di fave: sbollentare le fave per 3-4 minuti in acqua, uno spicchio d’aglio e sale. Farle sgocciolare e sbucciarle pesare 120 g di fave e tenerle da parte, frullare le restanti fave con succo di mezzo limone, 1 cucchiaio di olio sale pepe,e l’uovo.
assemblaggio, cottura e guarnizione
-
Tagliare la parte superiore dei panini e svuotarli, tritare finemente la mollica e unirla alla crema di fave con il parmigiano; riempire i panini e passarli per 15-20 minuti in forno già caldo a 200°.
sfornare e guarnire con le fave intere e pancetta tagliata a listarelle e rosolata fino a che non risulta croccante…buon appetito!!