Torta margherita

Torta margherita

La torta margherita è una soffice torta semplice nella preparazione ottima come base per torte,può sostituire il classico pan di spagna dal quale si differenzia per il fatto che nella torta margherita è presente il burro cosa che nel pan di spagna non è prevista.Questa ricetta l’ho presa da un manuale di cucina di Lisa Biondi,e ve la ripropongo così come scritta lì…
Ottima per la colazione senza alcuna farcia o con della crema o panna.Ecco la ricetta:

Ingredienti :
– 6 uova
– 180 g di zucchero
– 140 g di burro
– 100 g di fecola
– 100 g di farina 00
– 1 bustina di vanillina o la scorza grattugiata di un limone
– 2 cucchiaini di lievito in polvere (facoltativi)
– 1 pizzico di sale
– zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Fate sciogliere il burro a fuoco bassissimo a bagno-maria e
 lasciatelo diventare freddo.
In una terrina mettete i tuorli d’uova e lo zucchero, sbattete il composto,a bagnomaria.con la frusta o con il frullino elettrico finché avrete una spuma chiara e soffice.Togliere dal bagno maria e continuare fino a che non si freddi bene.
Aggiungete poco alla volta le due farine setacciate insieme al lievito se lo utilizzate,il burro sciolto,la vanillina o la buccia grattugiata del limone  e infine incorporatevi delicatamente le chiare montate a neve.
Versate il composto in uno stampo rotondo  di  24/26 cm o in uno quadrato da 20 cm unto e infarinato e mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.
Sformate la torta  dopo qualche minuto su una gratella  e lasciate raffreddare.
Servitela cosparsa di zucchero a velo.
Questa torta è ottima farcita con crema o panna a piacere,io ho deciso di farne tre strati e farcirla con panna montata e tagliata a cubotti,ma è ottima anche al naturale.Buon Appetito!

Se volete continuare a seguirmi potete farlo anche su FACEBOOK