Torta fredda al dulce de leche

Torta fredda al dulce de leche

Grazie alla collaborazione con la ditta DULCE DE LECHE MARDEL, ho creato una favolosa torta fredda al dulce de leche, io ho usato la varietà gourmet, che è aromatizzata alla vaniglia..la riuscita della torta è stata spettacolare…una base al cioccolato che accoglie una soffice crema al dulce de leche se non lo si trova per acquistarlo lo si può fare in casa con del semplice latte condensato, basterà mettere a bollire il barattolo ed ecco che potete preparare questa fantastica torta:
Torta fredda al dulce de leche

Ingredienti per una torta da 24 cm:
Per la base:
– 100 g di cioccolato fondente
– 100 g di burro
– 80 g di zucchero
– 2 uova
– 20 g di farina
– 1 cucchiaino di lievito per dolci
– 1 bustina di vanillina
– 1 pizzico di sale
Per la crema:
– 500 ml di panna da montare
– 320 g di dulce de leche
– 7 g di colla di pesce che equivalgono a 3 foglie e mezzo di quella pane angeli

Procedimento:
Per prima cosa bisogna preparare la base per far si che si raffreddi bene prima di metter la crema al dulce de leche.
Sciogliere il cioccolato fondente con il burro, o a bagno maria o nel microonde; in una terrina mettere le uova, lo zucchero, la vanillina e il pizzico di sale, montare fino a che non diventano chiari e spumosi, aggiungere il cioccolato e il burro fusi e continuare a mescolare, quando saranno ben amalgamati aggiungere la farina con il lievito e mescolare con l’aiuto di una spatola.
Mettere il composto in una tortiera, possibilmente a cerniera, in modo che risulti facile togliere la torta una volta pronta, rivestita di carta forno e far cuocere, in forno caldo a 180° per 20 minuti circa.
Quando la base al cioccolato sarà pronta sfornare e far raffreddare bene.
Mentre la base si raffredda cominciare a preparare per la crema: mettere in un po’ di acqua la colla di pesce ad ammorbidire e lasciarla per circa 10 minuti.
mettere il dulche de leche ad ammorbidire a bagno maria; quando sarà morbido  aggiungere la colla di pesce ben strizzata e mescolare per far si che con il calore si sciolga bene e si amalgami bene.
Montare bene la panna e aggiungerci il dulce de leche, versare il composto sulla base di cioccolato e livellare per farla il più liscia possibile sulla superficie.
riporla in frigo per almeno 2 ore poi decorarla, se si vuole, con un po’ di dulce de leche ammorbidito a bahnomaria e del cioccolato fondente fuso, riporre in frigo per almeno un’ora, poi sformare mettendo la torta fredda al dulce de leche sul piatto di portata, e tagliarla dopo una ventina di minuti…gustare! Buon appetito!!
Torta fredda al dulce de leche

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.