Torta diplomatica

Torta diplomatica

ecco come preparare la torta diplomatica che soddisfa il palato di tutti,grandi e piccini..ecco la mia ricetta:

Ingredienti:
–  2 rotoli di pasta sfoglia (QUI LA RICETTA se volete farla voi)
– pan di spagna (QUI LA RICETTA io l’ho fatto da 4 uova)
– 200 ml alchermes
– 75 ml di acqua
– zucchero a velo
– 2 uova di crema pasticcera (QUI LA RICETTA)
– 200 ml di panna da montare

Procedimento:
Per prima cosa fare il pan di spagna,anche il giorno prima,e farlo freddare bene,non andrà tagliato ne nulla,verrà usato così intero:srotolare la pasta sfoglia , fare dei buchi con l’aiuto di una forchetta o dell’attrezzo apposito per non farla gonfiare eccessivamente e cospargerla, leggermente, con dello zucchero a velo e cuocerla fino a che non sara dorata 7-9 muniti circa, in forno caldo, deve risultare bella dorata; quando sarà cotta farla raffreddare bene.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera che dovrà esser ben fredda; io ne ho fatte solo 2 uova ed è andata benissimo,ma se piace con più crema si possono utilizzare 3 uova. Al momento che si dovrà montare la torta diplomatica, mescolare la panna montata con la crema così da ottenere la chantilly all’italiana o la crema diplomatica.
Quando tutto sarà ben freddo montare il dolce prendere la pasta sfoglia, se risulta più grande del pan di spagna ritagliarla con delicatezza e metterci la crema bagnare un lato del pan di spagna col alchermes diluito con 75 ml di acqua e metterlo sulla sfoglia con la crema, poi bagnare l’altro lato del pan di spagna metterci altra crema e ricoprire con la pasta sfoglia;metterlo in frigo coperto da pellicola per un paio di ore, al momento di servirlo, toglierlo dalla pellicola, metterlo su un vassoio e cospargere con abbondante zucchero a velo…ecco la torta diplomatica pronta…buon appetito!!

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi.