Torta di mele

Torta di mele

Oggi vi do la ricetta della torta di mele, forse è una delle prime torte, dopo il ciambellone, che mia mamma mi faceva fare per imparare….è semplice,ma sempre d’effetto…ci vuole poco tempo per prepararla e piacerà a tutti ecco come farla:

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
– 200 g di farina
– 150 g di zucchero
– 2 uova
– 1 kg di mele
– 1 bustina di lievito per dolci
– 1 limone, succo e scorza
– latte q.b.
– 1 pizzico di sale

Procedimento:
Per prima cosa infarinare e imburrare lo stampo o rivestirlo con carta forno, se si usa uno stampo di silicone non c’è bisogno di fare questa operazione.
Grattugiare il limone e tenere la scorza da parte,ora tagliarlo a metà e spremerlo.
Sbucciare le mele e tagliarne 1 a metà e poi a fettine e le altre a cubetti, non troppo grandi, e metterli nel succo di limone per evitare che diventino nere, girarle, prendere le fettine e ricoprire il fondo della tortiera.
Passare ora alla preparazione dell’impasto: sbattere bene le uova con lo zucchero fino a che non diventano belle chiare, aggiungere in più riprese, alternandola con un pochino di latte, la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale, aggiungere la scorza di limone e mescolare bene, aggiungere le mele tagliate a cubetti, con il succo di limone e mescolare bene.
Versare l’impasto nella tortiera e infornare, in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, trascorso il tempo di cottura fare la prova stecchino.
Sfornare la torta e prima di sformarla farla raffreddare bene; per sformarla mettere il piatto nella quale sarà servita capovolto sulla tortiera e poi capovolgere,così le mele che saranno state messe sul fondo della tortiera risulteranno in alto, cospargere di zucchero a velo, servire e…buon appetito!!
Se si vuole all’impasto quando si aggiungono le mele si  possono aggiungere gherigli di noce tagliati o dell’uvetta o delle gocce di cioccolato,per rendere ancora più ricca di sapore la torta.

vi aspetto numerosi su FACEBOOK con tante altre gustose ricette… a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….