Qualche giorno fa, guardando il programma “La prova del cuoco” ho visto una ricetta che mi ha incuriosita e l’ho voluta subito provare…la torta cotta al vapore…devo dire che è ottima sofficissima e umida al punto giusto..ecco come farla:

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 40 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni:
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Uova 2
-
Farina 00 125 g
-
Zucchero 100 g
-
Yogurt greco 75 g
-
Olio di semi 50 ml
-
Cacao amaro in polvere 15 g
-
Lievito chimico in polvere 1/2 bustine
-
Sale 1 pizzico
Preparazione
-
Per prima cosa mettere a scaldare dell’acqua in una pentola,riempita per 1/4 e dove entra lo stampo scelto, nel frattempo preparare l’impasto del dolce.
Separare gli albumi dai tuorli e metterli in due terrine diverse e montare a neve ben ferma gli albumi e tenerli da parte.
Aggiungere lo zuicchero ai tuorli e lavorarli; quando risulteranno chiari aggiungerci l’olio di semi,io uso quello di girasole, e lo yogurt, quando gli ingredienti si sono ben amalgamati aggiungere la farina setacciata con il cacao, il lievito e il pizzico di sale.
Infine mettere gli albumi e mescolare, con una spatola, delicatamente dall’alto verso il basso.
Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato; si può usare un classico stampo in metallo o quello in silicone.
Metterlo nella pentola e coprire con il coperchi che avrà un tovagliolo intorno ben tirato per evitare che la condensa che formerà il vapore ricada sulla torta.
Far cuocere per 35/40 minuti, togliere il coperchio e far la prova stecchino…togliere dalla pentola far freddare prima di sformar la torta cotta al vapore; cospargere di zucchero a velo e gustare…buon appetito!!
ecco anche la video ricetta: