Torta con yogurt e albicocche

Torta con yogurt e albicocche

La torta con yogurt e albicocche è una torta soffice e umida che se ben conservata si mantiene per giorni,è arricchita da della marmellata di albicocche spalmata sopra dopo averla sfornata, ma che se si vuole si può omettere, facile da fare ecco come:

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:
– 3 uova
– 125 g di yogurt bianco (1 vasetto, se si vuole si può usare alla frutta)
– 150 ml di olio di semi, io uso di girasole
– 300 g di zucchero
– 255 g di farina
– 1 bustina di lievito per dolci
– succo di 1 limone
– 1 pizzico di sale
– 10 albicocche
– marmellata di albicocche q.b. facoltativa

Procedimento:
per prima cosa preparare lo stampo, se si usa di silicone non c’è bisogno,ma se si usa il classico imburrarlo e infarinarlo per bene.
Lavare le albicocche e tagliarle a pezzetti e tenerle da parte.
Dividere le uova, mettere i tuorli in una terrina e gli albumi, che andranno montati a neve in un’altra.
aggiungere ai tuorli lo zucchero e lavorare con una frusta, aggiungere l’olio, lo yogurt e il succo di limone e mescolare bene, ora aggiungere a più riprese la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale e mescolare bene. quando il tutto è ben amalgamato aggiungere gli albumi montati a neve fermissima e, con l’aiuto di una spatola, mescolare con movimenti dall’alto verso il basso, aggiungere i pezzetti di albicocca e poi versare il composto nella tortiera.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti, trascorso il tempo di cottura far la prova stecchino, se cotta sfornare e mettere la marmellata sopra.
Far freddare e poi sformare spolverizzare di zucchero a velo e servire…buon appetito!!

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di FACEBOOK con tante altre gustose ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…