Torta allo yogurt e marmellata

Torta allo yogurt e marmellata

State cercando una torta per la colazione o per la merenda, che sia soffice, gustosa e golosa? beh avete trovato quella giusta, questa torta allo yogurt e marmellata è di una bontà unica…
Si possono “pesare” gli ingredienti con il solo vasetto di yogurt, quindi io vi metterò la quantità in vasetti e il corrispondente in grammi.
La marmellata che io ho utilizzato è quella di mele cotogne fatta da me, ma si può sostituire con qualunque altra marmellata.
Ecco come realizzare questa torta:

Ingredienti per una torta da 24/26 cm
– 3 uova
– 1 vasetto da 125 g di yogurt alla vaniglia o se si preferisce alla frutta o bianco
– 3 vasetti o 240 g di farina 00
– 2 vasetti o 240 g di zucchero
– 1/2 vasetto o 65 g di olio di semi
– 100 g di marmellata io ho usato quella di mele cotogne QUI trovate la ricetta
– 1 bustina di lievito per dolci
– 1 pizzico di sale
– zucchero a velo q.b. per decorare

Procedimento:
Nella planetaria o in una terrina, con uno sbattitore elettrico o con una frusta a mano sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere in composto chiaro e spumoso, aggiungere il vasetto di yogurt e continuare a mescolare; quando lo yogurt è ben amalgamato aggiungere la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale, a più riprese, aggiungere poi l’olio di semi, io utilizzo quello di girasole e farlo incorporare bene al composto.
Aggiungere infine la marmellata e mescolarla bene all’impasto.
Versare il composto nella teglia imburrata e infarinata e far cuocere in forno, preriscaldato a 180 gradi per 50/55 minuti, per sicurezza fare la prova stecchino, se quest’ultimo esce asciutto la torta è pronta. Sfornare e far freddare bene prima di sformarla; quando sarà pronta per esser gustata metterla sul piatto da portata e spolverarla con abbondante zucchero a velo e…buon appetito!!

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi