Torta alle fragole

Torta alle fragole

Arriva il tempo delle fragole e si sa piacciono a tutti o quasi…oggi vi propongo la torta alle fragole con  crema diplomatica e gocce di cioccolata, farla è molto semplice è può essere un fine pasto goloso..ecco come realizzarla:

Ingredienti per una torta di 24 cm
– pan di spagna da 4 uova QUI la ricetta
– 2 uova di crema pasticcera QUI la ricetta
– 200 ml di panna da montare
– gocce di cioccolato q.b.
– 200 g circa di fragole fresche

Per la bagna:
– 150 ml di alchermes
– 75 ml di acqua

Procedimento:
per preparare le torta alle fragole bisogna aver la base di pan di spagna e la crema pasticcera freddi, quindi consiglio di prepararli il pomeriggio precedente, in modo che tutto sia pronto.
Per il pan di spagna io ho utilizzato per ogni uovo 50 g di zucchero, 25 g di farina e 25 g di fecola di patate. Lavorate bene le uova con lo zucchero e poi aggiungere la farina QUI si trova il procedimento dettagliato;
per la crema pasticcera lavorare i tuorli con lo zucchero,poi aggiungere la farina e mescolare e poi aggiungere il latte, QUI il procedimento dettagliato
Lavare le fragole, privarle delle foglioline e farle scolare bene dal’acqua.
Preparare la crema diplomatica mescolando la crema pasticcera con la panna montata e tenerla da parte.
Passare al montaggio della torta: tagliare il pan di spagna ottenendo 2 o 3 dischi. Mettere sul piatto da portata il primo disco di pan di spagna e bagnare con la bagna di alchermes e acqua precedentemente preparata, mettere con l’aiuto di una ca-à-poche la crema diplomatica e poi mettere le gocce di cioccolata e le fettine di fragole.
Ricoprire con un altro strato di pan di spagna e fare la stessa operazione, terminare con la crema la cioccolata e le fragole, riporre in frigo fino a che non verrà servita…buon appetito!!

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi