Tartellette al salmone affumicato

Tartellette al salmone affumicato

Queste tartellette al salmone affumicato  del gusto delicato sono l’ideale per un pasto ricercato…possono essere servite come cena o come antipasto…create a torta intera da servire a fettine(tipo crostata) o ottime anche come antipasto vediamo dome prepararle:

Ingredienti:
per la pasta:
– 250 g di farina
– 150 g di burro a pezzetti
– 1 pizzico di sale
– 1 uova

Per la farcia:
– 150 g di formaggio spalmabile (philadelphia o simili)
– 2 uova intere
– 2 tuorli
– 2 cipollotti
– 150 g di salmone affumicato
– sale e pepe q.b.

Procedimento:
Preparare la pasta o in planetaria o a mano.Per prima cosa metter la farina il sale e il burro e lavorare fino ad ottenere un impasto granuloso;a questo punto aggiungere un uovo e lavorare fino a che non si otterrà un panetto liscio e omogeneo.Dargli la forma di una palla e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Preriscaldare il forno a 190°. stendere l’impasto con il mattarello sul piano infarinato tagliare i dischi,un po’ più grandi della forma che userete e sistemarli negli stampini. Bucherellare con una forchetta ed eseguire la cottura in bianco per 12-15 minuti;trascorso questo tempo toglierli e abbassare la temperatura a 150°
Nel frattempo preparare la farcia. battere il formaggio con le uova e i tuorli fino ad avere un fluido liscio. tagliuzzare la maggior parte del salmone in piccoli pezzi e aggiungerli al composto insieme ai cipollotti tritati.Salare e pepare;distribuire la farcia sulle basi e cuocere per 20-25 minuti,fino a che le tartellette non appariranno gonfie e ben rassodate.
Una volta sfornate la farcia,all’inizio gonfia si riabbasserà e sarà del tutto normale! Prima di servire guarnire con del salmone affumicato…buon appetito!!

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…