Tagliatelle con funghi e salsiccia

Tagliatelle con funghi e salsiccia

Le tagliatelle con funghi e salsiccia,è un primo piatto rustico,ma molto gustoso se preparato con ingredienti di buona qualità,io ho usato dei funghi porcini freschissimi,in quanto li ho raccolti durante una passeggiata nel bosco del paese…ecco come prepararle:

Tagliatelle con funghi e salsiccia

ingredienti per 4 persone:
– 300 g di tagliatelle fresche all’uovo (QUI per la mia ricetta)
– 250 g di funghi,io ho usato dei porcini
– 200 g di salsiccia fresca
– sale q.b.
– 1 cucchiaino di olio evo
– 1 spicchio di aglio

Procedimento:
per fare le tagliatelle impastare la pasta farla riposare,poi stender le sfoglie farle asciugare e poi tagliarle con l’aiuto della macchinetta per la pasta.
Per il condimento: se si usano dei funghi secchi,bisogna metterli in acqua tiepida per farli rinvenire;se si usano dei funghi freschi,come ho fatto io questa volta,pulirli con l’aiuto di un panno inumidito,mai metterli sotto l’acqua diretta,i funghi son spugne e assorbirebbero troppa acqua!!e pulire il gambo,se necessario per togliere eventuale terra.
Tagliarli a fettine e tenerli da parte.
In una padella capiente,dove si condirà la pasta,mettere il cucchiaino di olio con l’aglio.Far imbiondire l’aglio e poi mettere la salsiccia,privata del budello e sbriciolata grossolanamente e farla rosolare bene per qualche minuto,ora togliere lo spicchi di aglio e aggiungere i funghi,mescolare e far cuocere.
Sistemare di sale,stando attenti a non metterne troppo se la salsiccia risulta molto saporita.
In una pentola mettere l’acqua per la pasta quando arriva a bollore salarla e buttare la pasta,cuocere per qualche minuto,la pasta fresca ha bisogno di pochi minuti,scolarla e metterla nella padella del condimento,mantecare bene e se necessario aggiungere ancora un pochino di olio evo;servire calda et voilà… tagliatelle con funghi e salsiccia son pronte…buon appetito!
Se si vuole si può mettere una manciata di prezzemolo tritato,del formaggio grattugiato oppure nel condimento,mentre cuoce la pasta si può aggiungere della panna da cucina.

Vi aspetto numerosi con tante altre ricette dolci e salate sulla mia pagina FACEBOOK

 

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.