Tabella indicativa con rapporto tra dosi per pan di spagna e misura teglia

Tabella indicativa con rapporto tra dosi per pan di spagna e misura teglia

Spesso ci ritroviamo a cercare di capire quali possano essere le giuste dosi per la teglia che dobbiamo utilizzare,per questo motivo ho deciso di creare delle tabelle indicative da poter consultare in qualsiasi momento:

Quelle indicate nella tabella è il rapporto 1:30:30 cioè per 1 uovo 30 gr di zucchero e 30 di farina ed è la massa normale,ma potete fare anche il rapporto 1:40:40 o 1:50:50 che verranno lo stesso sofficissima,ma più indicati per torte che devono reggere decorazioni più “pesanti come la pasta di zucchero:

ecco la tabella indicativa:



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vi metto anche il procedimento e (QUI potete trovare la foto del mio)
Montare le uova intere con il sale e lo zucchero con le fruste elettriche alla max velocità (meglio ancora se avete la planetaria). E’ una fase importante, bisogna avere molta pazienza e montare, montare e montare ancora fino a quando l’impasto diventa chiaro, soffice e spumoso. Ci vogliono 20 minuti circa! L’impasto deve triplicare di volume e deve scrivere…cioè, prendendo con un cucchiaio l’impasto e facendolo scivolare verso il basso, esso deve essere di consistenza tale da poter scrivere delle lettere. Nel mentre che montate le uova aggiungete gli aromi prescelti…
Poi bisogna abbandonare lo sbattitore elettrico (o planetaria) e prendere un cucchiaio di legno o una spatola o la frusta a mano. Cominciamo a setacciare sopra il composto di uova la farina+fecola o frumina poco per volta. Con il cucchiaio di legno incorporare la farina dall’alto verso il basso, piano piano…
Mi raccomando, non versate mai tutta insieme la farina ma gradatamente, poco per volta, piano piano!!! Non aggiungere altra farina se la precedente non è stata assorbita!
Imburrare e infarinare benissimo una tortiera e versarci l’impasto, partendo dall’esterno verso il centro, con movimento circolare, senza livellare l’impasto con una spatola nè battere la tortiera sul tavolo x livellare! I
Inoltre, dal momento che in cottura cresce molto, vi consiglio di alzare i bordi della tortiera con della carta forno intorno!
Cuocere a 180 gradi in forno ben preriscaldato in modalità statico sopra e sotto per circa 30-35 minuti…E’ importante non aprire il forno durante i primi 20 min di cottura altrimenti il pds rischia di sgonfiarsi!!! Se usate la modalità ventilata (che comunque è un po’ sconsigliata perchè il pds deve crescere e cuocere piano piano) abbassate la temperatura a 170 gradi.

QUI potete trovare un’altra tabella che vi aiuta a capire quale teglia usare,poiché indica quante porzioni vi vengono con le varie misure delle teglie