Strutto e ciccioli

Strutto e ciccioli

Avete mai fatto lo strutto e ciccioli in casa??no allora ecco come prepararlo in casa:
molto tempo fa si preparava quando si uccideva in casa il maiale e il grasso veniva usato per questo, molti lo fanno ancora,ma chi non ha la possibilità il grasso basterà acquistarlo dal macellaio di fiducia e il gioco è fatto:

Ingredienti:
– grasso fresco di maiale

Procedimento:
per fare lo strutto e i ciccioli in casa bisogna acquistare del grasso fresco di maiale dal macellaio, se ha la cotica privalo di essa e tagliarlo a cubetti molto piccoli, circa 1 cm se si vogliono ottenere i ciccioli per farci il pane o più grandi, circa 3-4 cm se si vogliono usare come antipasto o snack con sale.
Prendere una pentola capiente e profonda e metterci tutto il grasso tagliato, mettere su fuoco bassissimo e cominciare a far sciogliere, girando, spesso, con un mestolo di legno. Questa fase sarà un po’ lunga, poi più grasso si ha e più ci metterà a sciogliersi.
Ogni tanto tirare su, con l’aiuto del mestolo, i ciccioli e controllarli, quando risultano belli dorati vuol dire che è pronto.
Una volta pronto spegnere il fuoco e lasciar intiepidire il tutto nella pentola, girando ogni tanto, perchè appena spento continuerà a friggere per un po e si rischia di bruciare tutto; quando è tiepido si può mettere lo strutto nei barattoli, filtrandolo con l’aiuto di un colino, freddandosi si addenserà e prenderà il tipico colore bianco e poi tenere da parte i ciccioli che verranno conservati per un po’ di tempi in un contenitore in frigo…ed ecco lo strutto e i ciccioli pronti per esser utilizzati in varie ricette…

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi..