Sformato di zucchine

sformato di zucchine

Ecco un piatto leggero ottimo per una cena un po’ diversa. Lo sformato di zucchine è preparato con zucchine grigliate,mozzarella e passato al forno..può essere servito come piatto unico o come secondo piatto in una cena in compagnia. Io di solito lo faccio e lo uso come piatto unico. Ecco come prepararlo:

sformato di zucchine

Ingredienti per 4 persone:
– 4 zucchine medie
– 2 mozzarelle
– formaggio grattugiato q.b.
– sale
– olio evo

Procedimento:
tagliare a fettine fine o a dadini le mozzarelle e metterle in un colino con sotto un contenitore per far si che scolino bene e no rilascino troppa acqua in cottura.
Lavare e asciugare le zucchine, privarle delle estremità e tagliarle a fettine molto per il verso della lunghezza.
Io questa operazione la faccio con l’ affettatrice per far si che vengano fettine tutte dello stesso spessore.
Una volta che le zucchine son tagliate si possono grigliare sulla piastra o sulla bistecchiera condirle con un filo di olio e un pizzico di sale.
Passare ora alla preparazione dello sformato di zucchine. In una teglia mettere un filo di olio ed adagiare uno strato di zucchine, metterci della mozzarella e una bella manciata di formaggio grattugiato; poi mettere un’altro stato di zucchine e ripetere l’operazione fino all’altezza desiderata, io di solito lo faccio fino a finire gli ingredienti, finendo con la mozzarella e il formaggio grattugiato per far si che quando cuoce si formi una crosticina croccante.
Infornare in forno a massima temperatura per 15-20 minuti, giusto il tempo che la mozzarella si sciolga e che si formi una bella crosticina sopra.
Sfornare e servirlo dopo 10 minuti circa, per far si che si fermi bene e sia più facile tagliarlo…buon appetito!!

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.