Sformato di zucchine e fiori di zucca

Sformato di zucchine e fiori di zucca

Ecco un piatto che si può ritenere un piatto unico, lo sformato di zucchine e fiori di zucca, lo si può ancora preparare con gli ultimi fiori di zucca che troviamo in commercio o nei nostri orti. Per gustarlo al meglio consilgio di mangiarlo tiepido in modo da assaporare bene il gusto..ecco come prepararlo:
Sformato di zucchine e fiori di zucca

Ingredienti Per 4 persone:
– 2 o 3 mazzi di fiori di zucca
– 3 zucchine medie
– 1 mozzarella
– sugo
– olio evo q.b.

Procedimento:
per prima cosa lavare le zucchine e privarle delle estremità e tagliarle a fette, per la lunghezza, molto fine, io le ho fatte con l’ affettatrice perchè le ho messe a crudo, ma se si vuole le si possono cuocere su una piastra.
Pulire i fiori di zucca e tenerli da parte.
Tagliare la mozzarella e tenerla da parte a scolare in modo che in cottura non tiri fuori troppo liquido.
Preparare un sugo molto semplice con gli odori e abbastanza lento.
Ora che si ha tutto pronto preparare lo sformato:
In una teglia da forno a bordi alti mettere un filo di olio, mettere uno strato di fiori di zucca, uno di zucchine, il sugo e la mozzarella, e una manciata di formaggio grattugiato.
Continuare così fino al finire gli ingredienti, consiglio di chiudere con uno strato di fiori di zucca.
Mettere in forno a temperatura massima per circa 20-25 minuti. Sfornare e se c’è troppo liquido scolarlo, far intiepidire e poi sformarlo; mettere sulla teglia un piatto e capovolgere il tutto, togliere delicatamente la telgia e servire…buon appetito!!

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi
Sformato di zucchine e fiori di zucca

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.