Scarpette in pasta di zucchero

Scarpette in pasta di zucchero

Oggi vi voglio mostrare un tutorial per realizzare delle scarpette in pasta di zucchero semplici e carine, io le ho realizzate rosa,ma si possono fare di colori diversi, vi scrivo come realizzarle e vi metto un piccolo video tutorial sperando vi torni utile:

Occorrente:
– pasta di zucchero QUI potete trovare la mia ricetta, ne basterà mezza dose
– colla alimentare o colla realizzata con pasta di zucchero
– fecola di patate
– taglierino o bisturi o coltellino con punta fine
– sagoma scarpa

Procedimento:
Dopo aver preparato la pasta di zucchero farla riposare per circa 10 minuti, lasciarne un piccolo pezzo bianco per realizzare decorazioni, bottoncini e bordo suola e il resto colorarlo del colore di cui si vorranno fare le scarpine, io la ho colorata di rosa, Fatto questo lavoro, spolverare con della fecola di patate il piano di lavoro e stendere la pasta rosa, con l aiuto di un mattarello, non farla troppo fina, prendere le sagome della tomaia e della suola e ricavarne 2 di ognuno, il cartamodello lo troverete in fondo alla pagina pronto da stampare, regolando voi le misure che più vi servono.
Ora bisognerà attaccare la tomaia alla suola. Preparare la colla con un pezzetto di pasta di zucchero, farla sciogliere a bagnomaria con un goccio di acqua e utilizzarla, oppure utilizzare una colla alimentare.
Sul bordo interno della suola passare un filo di colla e poi incollarci la parte superiore aspettare che si incolli e tenga la forma mettendo della carta dentro, togliere la carta da dentro dopo 4-5 minuti e attaccare il cinturino.
Far asciugare bene, poi creare, con delle palline di pasta bianca o colorata i bottoncini e il bordo che farà il giro alla scarpetta e incollare anche questi. far seccare bene, poi decorare come più piace, io ho creato dei piccoli fiorellini..ed ecco le scarpette in pasta di zucchero pronte; qui sotto vi metto il cartamodello e il video tutorial…

Video tutorial:

Vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi….a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi!