Sarde fritte

Sarde fritte

le sarde o sardine fritte sono un piatto gustoso e diverso dal solito che può esser servito come seconda portata o come antipasto in una cena in compagnia; fare le sarde fritte è molto semplice, ci sono pochi passaggi da eseguire, anche pulirle è molto semplice ecco come preprararle:

sarde fritte

Ingredienti:
– sarde o sardine
– farina
– uova
– pane grattugiato
– sale
– olio di semi di girasole per friggere

Procedimento:
Per preparare le sarde fritte per prima cosa bisogna pulire il pesce: privare le sarde o sardine della testa ed eviscerale, quindi,se si hanno le sardine piccole aprirle a metà e togliere la lisca; se si usano le sarde un po’ più grandi sfilettarle e togliere la lisca centrale ed eventuali spine presenti nel filetto ottenuto. Lavarle bene in acqua fredda corrente, poi adagiarle sul piano di lavoro e asciugare bene prima di effettuare la panatura, altrimenti si rischia che l’impanatura non aderirà bene ai pesci.
In una terrina sbattere le uova con un pizzico di sale. Disporre su un piatto abbondante farina e su un altro di pangrattato.
Prendere le sarde e passarle prima nella farina, quindi nelle uova e infine nel pangrattato, ricoprendole in modo uniforme.
Scaldare in una padella profonda abbondante olio e friggere le sarde fino a quando saranno ben dorate e croccanti da entrambi i lati. Scolarle e poggiarle su un foglio di carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Servirle, ben calde in modo che risultino croccanti, si possono accompagnare con dell’insalata e con spicchi di limone in modo da spruzzarle del succo e renderle ancora più gustose…buon appetito!!

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi.

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.