Risotto con zucchine e zafferano

risotto con zucchine e zafferano

Un primo piatto a base di riso e verdure: ecco come preparare un saporito risotto con zucchine e zafferano, io lo cuocio tutto insieme per far si che venga più saporito,di solito le zucchine vengono fatte cuocere a parte e aggiunge al riso in un secondo momento, quasi a fine cottura, ma secondo me il sapore non lega bene, provate la mia versione e fatemi sapere… ecco come farlo:

risotto con zucchine e zafferano

Ingredienti per 4 persone:
– 280 g di riso
– 2 zucchine grandi
– cipolla q.b. o scalogno
– brodo vegetale
– 1 bustina di zafferano
– olio evo

Procedimento:
Lavare le zucchine, privarle delle estremità e tagliarle a cubetti. Preparare il brodo vegetale,portare ad ebollizione dell’acqua con all’interno odori quali carota,sedano,cipolla,prezzemolo,pomodori secchi e sale…
Nella pentola dove verrà cotto il riso mettere un filo di olio evo e della cipolla o scalogno tritata,far imbiondire e poi mettere le zucchine farle insaporire per 1 minuto poi mettere il riso,girare e far tostare per qualche minuto, quando sarà tostato irrorare con il brodo, cuocere mescolando di tanto in tanto e aggiungere il brodo quando si asciuga troppo, a metà cottura mettere la bustina di zafferano e altro brodo per far si che si sciolga bene terminare la cottura facendo si che il risotto non resti brodoso.
Cotto così il risotto avrà tutto il sapore delle zucchine che si saranno cotte con esso. Servire caldo e se piace spolverare con del formaggio grattugiato…
un’altra variazione che si può apportare è quella di aggiungere, negli ultimi minuti di cottura della panna da cucina,per 4 persone circa 200 ml verrà ancora più saporito…buon appetito!

Vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK con tante altre gustose ricette… a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube…. se vi va seguitemi

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.