Risotto con verza

Risotto con verza

Avete mai provato il risotto con verza o cavolo cappuccio, no?allora ecco la ricetta per realizzare un primo a base di riso molto gustoso e diverso dal solito; per renderlo più colorato si può utilizzare al posto della verza bianca la verza viola o nera,il cavolo nero o la verza riccia. Il procedimento della realizzazione non cambia ecco come realizzarlo:

Risotto con verza

Ingredienti per 4 persone:
– 280 di riso
– 1 kg di verza
– olio
– sale e pepe
– 1 spicchio di aglio
– 200 ml di panna da cucina (facoltativa)
– brodo vegetale
– formaggio grattugiato

Procedimento:
Prendere la verza e tagliarla a listarelle molto fine. Lavarla sotto acqua corrente fredda e farla scolare, lasciandola in uno scolapasta.
Nella pentola dove si andrà a fare il risotto mettere un filo di olio con lo spicchio di aglio sbucciato, far rosolare, mettere la verza coprire e far cuocere per circa 5 minuti, togliere lo spicchio di aglio, se non gradito e mettere il riso; far tostare.
Irrorare con qualche mestolo di brodo vegetale bollente, mescolare il risotto di tanto in tanto e aggiungere, se necessario, altro brodo fino a cottura del riso.
Se si vuole aggiungere la panna da cucina e qualche cucchiaio di formaggio grattugiato e mantecare per circa 3/4 minuti a fuoco vivo. Servire caldo, dopo averlo fatto riposare qualche minuto in pentola per far si che si formi l’onda e sia più cremoso. Se si vuole aggiungere altro formaggio grattugiato, ed ecco il risotto con verza pronto, buon appetito…
Se si vuole rendere più ricco di sapore si può aggiungere anche della salsiccia fresca, tipo luganega, che andrà fatta rosolare prima di mettere la verza.

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi.

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.