Risotto con funghi e pancetta

Risotto con funghi e pancetta

Un primo piatto dal sapore autunnale, il risotto con funghi e pancetta è gustoso e di facile preparazione, si possono usare tutti i tipi di funghi io questa volta ho utilizzato i classici champignon, i funghi più trovati in commerci, ma se si riesce a trovarli nei boschi vanno bene tutte le qualità, più il fungo è di qualità e più il riso sarà gustoso.
Ecco come prepararlo:


Ingredienti per 4 persone:
– 280 g di riso
– 150 g di pancetta stagionata
– 500 g di funghi
– brodo vegetale
– 1/2 bicchiere di acqua
– olio evo
– sale
– formaggio grattugiato (facoltativo)

Procedimento:
per prima cosa preparare il brodo vegetale o fatto con semplicissimo dado,giusto per aver sapore, e tenerlo da parte sempre caldo per cuocere il riso. Tagliare a cubetti o listarelle la pancetta, in una pentola, nella quale si andrà a cuocere il risotto, mettere la pancetta, farla rosolare un po’ per far sciogliere il grasso e poi aggiungere un filo di olio, se , quando sarà ben rosolata aggiungere i funghi puliti e tagliati a fettine fine, far insaporire e poi aggiungere il mezzo bicchiere di acqua o se si preferisce un pochino di brodo vegetale, sistemare di sale e far cuocere per circa 3/4 minuti. A questo punto mettere il riso irrorare di brodo caldo e far cuocere mescolando di tanto in tanto, se necessario aggiungere altro brodo e sistemare di sale a cottura ultimata impiattare e servire con una spolverata di formaggio grattugiato, se piace….il risotto con funghi e pancetta è pronto per esse gustato… Buon appetito!!!

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK con tante altre gustose ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi.