Risotto calamari e piselli

Risotto calamari e piselli

Il risotto è un piatto che si può accostare con tanti ingredienti,carne, verdura,frutta e pesce. Il piatto che vi mostro oggi è il risotto calamari e piselli al sugo,un accostamento ottimo che unisce la delicatezza dei calamari con il dolce dei piselli, dando al piatto un gusto piacevole al palato. questo risotto un primo piatto sostanzioso e gustoso, e può essere considerato un piatto unico per tutti i giorni. Lo si può preparare con i calamari freschi o decongelati, ecco come prepararlo:


Ingredienti per 4 persone:
– 320 g di riso
– 2 calamari di media grandezza freschi o decongelati
– 150/200 g di piselli freschi o surgelati
– passata di pomodoro q.b.
– 1 spicchio di aglio
– brodo vegetale q.b.
– sale

Procedimento:
come prima operazione pulire bene i calamari dalla pelle e dalle interiora e lavarli, farli scolare dall’acqua in eccesso. Tagliare i corpi a rondelle fini e i tentacoli a piccoli pezzi.
In una pentola, dove si cuocerà il riso mettere dell”olio con 1 spicchio di aglio far scaldare e poi mettere i calamari e farli cuocere per pochi minuti, aggiungere poi i piselli e la passata di pomodoro con un po’ di brodo e lasciar cuocere per circa 10 minuti, aggiungere poi, il riso e farlo insaporire mescolando, poi aggiungere il brodo vegetale caldo e lasciare cuocere, girando più volte e stando attenti che non si asciughi troppo, nel caso aggiungere altro brodo,sempre caldo,sistemare,se necessario, di sale e far cuocere, una volta pronto servirlo caldo, se si vuole si può aggiungere del prezzemolo tritato, a crudo, quando si spegne la fiamma…buon appetito!!

Vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi….a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi!