Taralli sugna e pepe

I taralli sugna e pepe sono delle ciambelline salate, tipici della Campania, nel gergo locale conosciuti come taralli ‘nzogna e pepe, si realizzano piuttosto facilmente a partire dalla preparazione di un lievitino di acqua, lievito e farina che, dopo un riposo di circa un’ora, è in grado di dare la spinta necessaria all’impasto pesante per gonfiare leggermente i taralli. Di solito si preparano con la sugna che viene fatta dal grasso surrenale e quindi resta più delicata, ma di difficile reperibilità, quindi sostituita dallo strutto.
Ecco come li ho preparati io.

taralli sugna e pepe
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni15Pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per il lievitino

100 g farina 00
80 ml acqua
8 g lievito di birra fresco
10 g zucchero

Per l’impasto

300 g farina 00
70 ml acqua
150 g strutto
15 g sale
5 g pepe nero
120 g mandorle
1 cucchiaino miele

Per decorare

45 mandorle
q.b. olio di oliva
q.b. acqua

Strumenti

Carta forno
2 Ciotole
Spianatoia
Teglia da forno
Spatola
Padella
Coltello
Pellicola per alimenti

Passaggi

Per preparare i taralli sugna e pepe come prima cosa bisogna preparare il lievitino; in una ciotola mettere la farina l’acqua e il lievito sbriciolato, e lo zucchero e mescolare un po’ con le mani e poi con una spatola, l’impasto risulterà semi liquido, coprire con la pellicola alimentare e lasciare lievitare 1 ora.

Mentre il lievitino riposa, tostare le mandorle, metterle in una padella e portare sul fuoco per qualche minuto, mescolandole ogni tanto, poi tagliarle grossolanamente, con un coltello, e tenerle da parte.

Prendere il lievitino e metterlo in una ciotola più grande, aggiungere la farina, il sale, il miele e l’acqua, mescolare e poi aggiungere il pepe nero e le mandorle, quando l’impasto prende consistenza, quindi aggiungere lo strutto e trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata, lavorare velocemente fino ad avere una palla omogenea.

Ora fare 12/15 pezzetti da circa 50 g l’uno.
Da ogni pezzetto ricavare 2 pezzi e fare dei cordoncini di circa 15/20 cm di lunghezza, intrecciarli e chiudere i taralli a ghirlanda ,mettere qualche mandorla intera (io ne ho messe 3 per tarallo) a decorazione e posizionare sulla teglia da forno rivestita di carta da forno. Lasciare riposare per2 ore.

Preriscaldare il forno a 170°, quando è pronto spennellare i taralli con un ‘ emulsione di acqua e olio e infornare per circa 50 minuti , ricordate che la cottura può variare, tutto dipende dal proprio forno.
Conservateli in un contenitore chiuso bene e durano a lungo.

vi lascio la video ricetta

LE DELIZIE DI PEPI SUI SOCIAL

Se ti va di leggere altre ricette puoi tornare alla HOME
Qui di seguito ti lascio i link per seguirmi sui social !vi aspetto!!
Facebook
Instagram
Pinterest
Twitter
YouTube
Vi aspetto numerosi… e se avete dubbi contattatemi anche per email a ledeliziedipepi@gmail.com

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.