I taralli sugna e pepe sono delle ciambelline salate, tipici della Campania, nel gergo locale conosciuti come taralli ‘nzogna e pepe, si realizzano piuttosto facilmente a partire dalla preparazione di un lievitino di acqua, lievito e farina che, dopo un riposo di circa un’ora, è in grado di dare la spinta necessaria all’impasto pesante per gonfiare leggermente i taralli. Di solito si preparano con la sugna che viene fatta dal grasso surrenale e quindi resta più delicata, ma di difficile reperibilità, quindi sostituita dallo strutto.
Ecco come li ho preparati io.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni15Pezzi
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Per il lievitino
Per l’impasto
Per decorare
Strumenti
Passaggi
Per preparare i taralli sugna e pepe come prima cosa bisogna preparare il lievitino; in una ciotola mettere la farina l’acqua e il lievito sbriciolato, e lo zucchero e mescolare un po’ con le mani e poi con una spatola, l’impasto risulterà semi liquido, coprire con la pellicola alimentare e lasciare lievitare 1 ora.
Mentre il lievitino riposa, tostare le mandorle, metterle in una padella e portare sul fuoco per qualche minuto, mescolandole ogni tanto, poi tagliarle grossolanamente, con un coltello, e tenerle da parte.
Prendere il lievitino e metterlo in una ciotola più grande, aggiungere la farina, il sale, il miele e l’acqua, mescolare e poi aggiungere il pepe nero e le mandorle, quando l’impasto prende consistenza, quindi aggiungere lo strutto e trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata, lavorare velocemente fino ad avere una palla omogenea.
Ora fare 12/15 pezzetti da circa 50 g l’uno.
Da ogni pezzetto ricavare 2 pezzi e fare dei cordoncini di circa 15/20 cm di lunghezza, intrecciarli e chiudere i taralli a ghirlanda ,mettere qualche mandorla intera (io ne ho messe 3 per tarallo) a decorazione e posizionare sulla teglia da forno rivestita di carta da forno. Lasciare riposare per2 ore.
Preriscaldare il forno a 170°, quando è pronto spennellare i taralli con un ‘ emulsione di acqua e olio e infornare per circa 50 minuti , ricordate che la cottura può variare, tutto dipende dal proprio forno.
Conservateli in un contenitore chiuso bene e durano a lungo.
vi lascio la video ricetta
Dosi variate per porzioni