Ravioli di ricotta e asparagi

Ravioli di ricotta e asparagi

Avete mai provato a fare i ravioli di ricotta e asparagi selvatici?no allora ecco la ricetta giusta per provarli,sono dei ravioli dal sapore delicato e molto gustoso,conditi con solo panna da cucina e una bustina di zafferano,conquisteranno il palato di tutti i vostri ospiti..ecco come farli:

Ravioli di ricotta e asparagi

Ingredienti per 4 persone:
– pasta fresca all’uovo fatta in casa (QUI la ricetta)

per il ripieno:
– 400 g di ricotta
– 200 g di asparagi selvatici
– 1 pizzico di sale
– pepe q.b.
– prezzemolo q.b.

– 1 spicchio di aglio
– 1 cucchiaio di olio evo

per condire:
– 200 ml di panna da cucina
– 1/2 bicchiere di latte (se si usa panna UHT)
– 1 bustina di zafferano
– 1 pizzico di sale
– pepe q.b.
– punte di asparagi

Procedimento:
Per prima cosa preparare la pasta e lasciarla riposare nel mentre preparare il ripieno:pulire gli asparagi.in una padella mettere uno spicchi di aglio con 1 cucchiaio di olio,mettere gli asparagi fatti a pezzi e lasciar cuocere per 2-3 minuti;sistemare di sale e pepe.
Togliere qualche punta per decorare e tritare con l’aiuto di un mixer il resto degli asparagi togliendo lo spicchio di aglio.
Passare la ricotta al setaccio,aggiungere gli asparagi tritati il prezzemolo tritato,aggiustare di sale e pepe e passare alla preparazione dei ravioli.
Riprendere la pasta all’uovo e stendere la sfoglia,molto sottile;mettere un po’ di ripieno e chiudere i ravioli.
In una pentola mettere a bollire abbondante acqua salata per cuocere i ravioli,e nel mentre preparare il condimento:in una padella capiente mettere la panna da cucina,la bustina di zafferano,il sale e il pepe e 1/2 bicchiere di latte, se si usa la panna da cucina UHT(a lunga conservazione)che risulta più densa,far sciogliere. Quando  l’acqua prende il bollore mettere i ravioli e farli cuocere  fino a che non vengono a galla.Prima di scolarli assaggiarli.
Scolarli e versarli nella padella del condimento.Impiattare e decorare con le punte degli asparagi…i ravioli di ricotta e asparagi son pronti.Buon appetito.

Potete trovare tante altre ricette e continuare a seguirmi su FACEBOOK

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.