Ravioli con ripieno di patate

Ravioli con ripieno di patate

Voglia di ravioli, ma non dei classici con ricotta e spinaci o solo di ricotta? beh vediamo se riesco a stuzziacare la vostra curiosità e a farvi provare questi ravioli con ripieno di patate arricchito dal sapore del parmigiano grattugiato e dal gusto della pancetta arrotolata, ecco come prepararli:
Ravioli con ripieno di patate

Ingredienti per 6 persone:
– 4 uova di pasta fresca all’uovo QUI LA RICETTA 
Per il ripieno:
– 500 g di patate
– 100/150 g di pancetta arrotolata
– 100/150 g di parmigiano grattugiato
– 1 pizzico di sale

Procedimento:
in una pentola con acqua fredda e un po’ di sale grosso cuocere le patate.
Preparare la pasta all’uovo come da ricetta e una volta pronta coprirla e lasciarla riposare.
Quando le patate saranno cotte sbucciarle e schiacciarle ancora calde, aggiungerci il parmigiano e mescolare bene, in una padella mettere la pancetta arrotolata, tagliata a piccoli pezzi e farla rosolare, aggiungerla poi, con tutto il grasso che rilascia, sarà poco, alle patate mescolare bene e assaggiare di sale, se necessario aggiungerne un pizzico.
Confezionare ora i ravioli: prendere un pezzo di pasta e stenderla, con l’aiuto della macchinetta, rendere la sfoglia molto fine, io ho usato il numero 7, considerando che la mia macchinetta parte dal numero 0, la sfoglia deve risultare fine, ma non troppo, mettere un po’ di ripieno e fare i ravioli, la forma può essere quella classica o come ho fatto io a mezza luna usando l’apposito stampino.
In una pentola portare a ebollizione abbondante acqua salata, quando bolle tuffare i ravioli con ripieno di patate e far cuocere fino a che non tornano a galla, e l’acqua non riprenda il bollore, ci vorranno pochi minuti. Scolarli e condirli o con del burro o con un semplice sugo. Spolverare con del formaggio grattugiato, se piace e…buon appetito!!!  Ravioli con ripieno di patate

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi!

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.