Polpette di zucchine e pane

Polpette di zucchine e pane

Le polpette di zucchine e pane sono un secondo piatto molto sostanzioso e ottimo per far si che anche i più piccoli mangino le verdure,si sa le polpette li conquistano sempre, se fatte molto piccole si possono anche servire fredde come antipasto. Sono preparate con pochi e semplici ingredienti che si trovano facilmente tra i banchi di orto-frutta in questo periodo. Hanno le zucchine, i fiori di zucca e un po’ di pane raffermo. e un cuore filante di mozzarella ecco come prepararle:Polpette di zucchine e pane

Ingredienti per 4 persone:
– 2 zucchine medie
– 10 fiori di zucche per l’impasto più altri per ricoprire le polpette
– 4 fette di pane raffermo (io ho usato tipo casareccio)
– 1/2 bicchiere di latte
– 1 uovo
– pan grattato q.b.
– 1 mozzarella
– sale e pepe

Per la panatura
– 2 uova
– 1 pizzico di sale
– pane grattugiato

-1 l di olio di semi per friggere

Procedimento:
per preparare le polpette di zucchine e pane, per prima cosa mettere il pane, privato della crosta e tagliato a pezzetti, in ammollo in mezzo bicchiere di latte e farlo bagnare per bene. Quando risulterà morbido da poterlo schiacciare con la forchetta, per ridurlo a pezzetti piccoli e metterlo in un contenitore dove verrà fatto l’impasto delle polpette.
Tagliare la mozzarella a pezzetti, e farla scolare in un colino.
Lavare le zucchine e privarle delle estremità e grattugiarle con la grattugia a fori larghi, verranno tipo julienne.;pulire i fiori di zucca dai gambi e dal pistillo; tagliarne una decina a pezzetti e gli altri aprirli a meta per la lunghezza, serviranno per avvolgere le polpette.
Mettere le zucchine e i fiori di zucca nella terrina con il pane e mescolare bene, sistemare di sale e pepe e aggiungere l’uovo, leggermente sbattuto. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungere un po’ di pane grattugiato, quanto basta per far venire le polpette. Prendere un po’ di impasto, metterlo sul palmo della mano fare un piccolo incavo, mettere un pezzetto di mozzarella e chiudere creando la polpetta.
Una volta create le polpette avvolgerle nei fiori di zucca, poi passarle nelle uova sbattute con il sale e poi nel pane grattugiato.
Friggere in abbondante olio di semi caldo, fino a che non risultano dorate, scolarle su carta assorbente e servire…buon appetito!!

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.