Polpette di tonno e ricotta

Polpette di tonno e ricotta

Le polpette di tonno e ricotta sono un secondo piatto sfizioso che piacerà anche ai bambini.
Facili da realizzare, adatte alle gite fuori porta o anche,se fatte piccole come aperitivo, antipasto o per un buffet in piedi. Attenzione però, sono una tira l’altra e creano dipendenza… quindi non avete più scuse, comprate il tonno e la ricotta e preparatele! In pochi minuti avrete pronto un piatto molto gustoso..ecco come prepararle:



Ingredienti per 4 persone:
– 200 g di tonno sott’olio
– 300 g di ricotta
– 2 filetti di alici sott’olio
– 2 uova
– 2 cucchiai di formaggio grattugiato
– 1 ciuffo di prezzemolo tritato
– 1 pizzico di sale e pepe
– pane grattugiato q.b.
– olio evo

Procedimento:
Sgocciolare bene il tonno e mettere anche la ricotta in un recipiente per far si che perda il siero e risulti bella asciutta.
In una terrina mettere il tonno tritato finemente con la ricotta e mescolarli bene; aggiungere le uova, il formaggio grattugiato, le alici tritate finemente, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe.
Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza compatto.
Con il composto formare delle polpette appiattite, passarle nel pane grattugiato.
In una padella mettere un po’ di olio, farlo scaldare e poi cuocere le polpette di tonno e ricotta qualche minuto per lato.
Servire calde o fredde. Queste polpette sono ottime accompagnate anche da salse come maionese, senape o ketchup, buonissime accompagnate da una semplice insalata con pomodori o se si vuole esser più golosi con delle patatine fritte…buon appetito!

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…