Polpette di tonno e ricotta

Polpette di tonno e ricotta

Le polpette di tonno e ricotta sono un secondo piatto sfizioso che piacerà anche ai bambini.
Facili da realizzare, adatte alle gite fuori porta o anche,se fatte piccole come aperitivo, antipasto o per un buffet in piedi. Attenzione però, sono una tira l’altra e creano dipendenza… quindi non avete più scuse, comprate il tonno e la ricotta e preparatele! In pochi minuti avrete pronto un piatto molto gustoso..ecco come prepararle:

Polpette di tonno e ricotta

Ingredienti per 4 persone:
– 200 g di tonno sott’olio
– 300 g di ricotta
– 2 filetti di alici sott’olio
– 2 uova
– 2 cucchiai di formaggio grattugiato
– 1 ciuffo di prezzemolo tritato
– 1 pizzico di sale e pepe
– pane grattugiato q.b.
– olio evo

Procedimento:
Sgocciolare bene il tonno e mettere anche la ricotta in un recipiente per far si che perda il siero e risulti bella asciutta.
In una terrina mettere il tonno tritato finemente con la ricotta e mescolarli bene; aggiungere le uova, il formaggio grattugiato, le alici tritate finemente, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe.
Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza compatto.
Con il composto formare delle polpette appiattite, passarle nel pane grattugiato.
In una padella mettere un po’ di olio, farlo scaldare e poi cuocere le polpette di tonno e ricotta qualche minuto per lato.
Servire calde o fredde. Queste polpette sono ottime accompagnate anche da salse come maionese, senape o ketchup, buonissime accompagnate da una semplice insalata con pomodori o se si vuole esser più golosi con delle patatine fritte…buon appetito!

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.