Polpette al sugo

Polpette al sugo

Le polpette al sugo sono un secondo piatto che piace a grandi e piccini, con il sugo nel quale fare la scarpetta conquistano tutti!
il sugo ottimo per condire anche un bel piatto di pasta, restano morbide e sono anche veloci da preparare, ecco la mia ricetta:

Ingredienti per 4 persone:
– 500 g di carne macinata mista
– 1 uovo
– 1 ciuffetto di prezzemolo
– 1 pizzico di sale
– pane grattugiato q.b.

– passata di pomodoro
– olio evo
– odori (carota,sedano,cipolla,prezzemolo)

– olio di semi per friggere

Procedimento:
in una terrina mettere la carne macinata, io uso di carne mista, ma quello va a gusto personale.
Mettere un pizzico, abbondante, di sale e il ciuffetto di prezzemolo tritato e mischiare bene, aggiungere un uovo e impastare, se l’impasto dovesse risultare troppo morbido, aggiungere un cucchiaio scarso di pane grattugiato e mischiare. Passare a fare le polpette; prendere un pochino di macinato e creare delle palline grandi, più o meno, come una noce e passarle nel pane grattugiato.
In una padella profonda mettere l’olio di semi e far scaldare, quando è caldo friggere le polpette per pochi minuti e poi metterle su carta assorbente a scolare bene, in modo che perdano tutto l’olio in eccesso, nel frattempo preparare il sugo: in una padella capiente mettere un filo di olio e far scaldare leggermente, aggiungere il trito di odori e far rosolare, aggiungere la passata di pomodoro e allungare con un pochino di acqua in modo che risulti abbastanza lento, far cuocere e quando è a metà cottura aggiungere le polpette e finire di cuocere, sistemare di sale e quando è pronto servire le polpette al sugo calde…buon appetito!!ah non dimenticate di fare la scarpetta nel sugo 😛

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi