Pollo fritto all’americana

Pollo fritto all’americana

il pollo fritto all’americana è una ricetta molto sfiziosa che volevo provare da tanto tempo…diciamo che non è proprio una ricetta dietetica, ma ogni tanto un piccolo sgarro e una cena o pranzo più goloso ci sta; con questa ricetta il pollo viene croccante fuori e rimane molto succoso all’interno, vediamo insieme come prepararlo:

Ingredienti:
– 5 ali o cosce di pollo
– 1 vasetto di yogurt bianco da 125 ml
– 125 ml di latte
– 200 g di farina
– 1 pizzico di sale
– paprika q.b
– rosmarino fresco q.b.
– noce moscata q.b
– pepe q.b.

– 1 l di olio di semi per friggere (io uso di girasole)

Procedimento:
Per prima cosa bisogna mettere la carne nella “marinatura” di latte e yogurt mescolati insieme, o latticello, per almeno 2 ore, se sta di più va bene lo stesso.
In un contenitore mettere la farina con il rosmarino fresco, tritato, la paprika, il sale, la noce moscata e il pepe e mescolare bene e tenere da parte fino al momento dell’utilizzo in modo che si insaporisca bene e le spezie rilascino l’aroma nella farina.
Trascorso il tempo di marinatura della carne prenderla e scolarla del latte e yogurt, senza farla scolare troppo, passare i pezzi di carne nella farina speziata e posizionarla su una teglia rivestita di carta forno per circa 20 minuti in modo che la farina si attacchi bene e crei il croccante; non levare la farina in eccesso.
Ora, trascorsi i 20 minuti di riposo si può passare a friggere. In una padella capiente o in friggitrice mettere il litro di olio di semi a scaldare, quando averà raggiunto una temperatura di circa 160° mettere il pollo a friggere per circa 20 minuti. Sarà bello dorato. scolarlo su carta assorbente e servire.
Il pollo fritto all’americana si può servire accompagnato da patatine fritte e salse quali ketchup o maionese…buon appetito!!

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK con tante altre gustose ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi.