Pollo arrosto ripieno

In casa ho il libro “accademia Montersino”,dal quale ho preso e fatto la ricetta del pollo arrosto ripieno con verdure primaverili.
e’ sicuramente un piatto diverso dal solito,ma molto gustoso…io ho apportato una piccola modifica,all’interno ho inserito anche un uovo sodo,la ricetta originale però non lo prevede..ma passiamo a vedere come farlo:

20151018_121747 copia

Ingredienti per 6 persone:
– un pollo intero da 2 kg
– 300 ml do vino bianco :
– 500 ml di brodo vegetale
– 30 ml di olio extra vergine d’oliva
– sale qb
– pepe qb

Per il ripieno
– 400 g Petto di pollo
– 1 uovo sodo
– 200 g di mortadella
– 200 g di carote
– 250 g di piselli
– 250 g di asparagi
– 150 g di mollica di pane
– 100 g di Parmigiano reggiano
– salvia qb
– Rosmarino qb
– Latte intero qb
– sale qb
– pepe qb

Procedimento:
Fiammeggiate il pollo per eliminare la peluria in eccesso. Con un coltello a lama flessibile, aprite il petto (cosce verso di voi) e incidete partendo dallo sterno lungo tutto l’osso.
Staccate piano piano il petto poi lentamente continuate fino a completare la disossatura. Alla fine bisogna avere un pollo senza ossa, completamente disteso con la pelle integra.
Preparate la farcia:
Tagliate a dadini il petto di pollo, conditelo con abbondante sale, pepe, rosmarino e salvia tritati e fate insaporire bene.
Nel cutter mettete i dadini di pollo conditi, parmigiano grattugiato, 2 fette di pane e l’uovo. Frullate e, dal foro, aggiungete a filo la panna.
Mettete la farcia in una ciotola e aggiungete i piselli, cubetti di carote sbollentati, la mortadella tagliata a dadini. Riempite una sac a poche con la farcia e riempite le avancosce prima, il petto poi,e mettete,se volete,2 uova sode al centro del ripieno.
Chiudete il pollo e cucite con ago e filo, poi rinforzate la farcitura dal foro lasciato in alto (dove era la testa).
Mettete il pollo farcito in una pirofila da forno oliata, condite il pollo con olio, sale, pepe, aghi di rosmarino.
Rosolare il pollo in una padella con dell’olio poi trasferirlo in una pirofila cuocere a 180 °C, bagnate il pollo con vino bianco e fate cuocere 30 minuti…nel caso si asciughi troppo bagnare con il brodo
Il vostro pollo arrosto ripieno è pronto!Buon appetito

20151018_130332 copia

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

2 Risposte a “Pollo arrosto ripieno”

    1. ciao il brodo serve nel caso cuocendo si asciuga troppo il vino…in modo da tenere umida la carne e avere la salsa per servirlo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.