Pizzette

Pizzette

Ecco un ottima ricetta per creare delle soffici pizzette, ottime da preparare per cena o, se fatte piccole, offerte come aperitivo o per le feste, si possono condire a piacere io le ho fatte con del semplice pomodoro e mozzarella, ecco come realizzarle:

Ingredienti per circa 10/15 pizzette:
– 250 g di farina 00
– 250 g di farina manitoba
– 25 g di lievito di birra fresco (1 panetto)
– 200 ml di acqua
– 50 g di strutto
– 10 g di zucchero
– 15 g di sale
– 10 ml di miele
per il condimento:
– passata di pomodoro
– mozzarella
– origano

Procedimento:
Mettere nell’acqua il miele lo zucchero e il lievito e far sciogliere, mescolando, quest’ultimo e tenere da parte per qualche istante.
Sulla spianatoia o nella ciotola della planetaria mettere le farine e piano piano aggiungere l’acqua e cominciare ad impastare, quando l’acqua è assorbita aggiungere lo strutto e il sale e lavorare bene l’impasto; quando si avrà un impasto liscio,ed elastico ed omogeneo metterlo a lievitare, coperto da pellicola o da un canovaccio fino a che non raddoppi il suo volume.
Quando l’impasto sarà ben lievitato si può passare alla pezzatura delle pizzette: prendere l’impasto e creare delle palline di circa 50 g l’una, facciamo la pallina e la schiacciamo per creare la pizzetta. Posizionarle, leggermente distanziate, in quanto lieviteranno ancora, su una teglia da forno rivestita con carta da forno.
Lasciarle lievitare per un’ora circa; passato il tempo della seconda lievitazione le pizzette risulteranno belle gonfie. Riscaldare il forno a 200°, nel frattempo condire con la passata di pomodoro mescolata con un po’ di acqua, olio e sale le pizzette e infornarle per 15 minuti. Poi sfornarle e metterci la mozzarella tagliate, precedentemente a cubetti e fatta scolare. Rinfornare fino a che le pizzette non saranno cotte, circa 10 15 minuti.
Far intiepidire prima di gustarle…buon appetito!!
ecco a voi anche la video ricetta:

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi