Le pizzette soffici, buonissime, non trovo altre parole per descriverle…bisogna solo provarle!Dai che aspetti ecco la mia ricetta!

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni12 pizzette
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 660 gFarina 0
- 25 gLievito di birra fresco
- 400 mlAcqua
- 2 cucchiainiSale
- 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
per l’emulsione
- q.b.Olio di oliva
- q.b.Acqua
- Sale
Per condire
- Mozzarella
- Passata di pomodoro
- Olive
- Rosmarino
Preparazione
Nella ciotola della planetaria mettere la farina con il lievito sciolto in po’ dell’acqua totale, l’olio e l’acqua rimasta e iniziare ad impastare.
Quando comincia a formarsi la palla aggiungere il sale, impastare fino a che l’impasto non si stacca dalle pareti.
Trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata e stendere con l’aiuto un mattarello, prendere l’estremità destra e piegare verso il centro e poi prendere quella sinistra e piegare sempre verso il centro, ottenendo così un panetto.
Stendere nuovamente e ripetere l’operazione. Ottenuto nuovamente il panetto, mettere in una ciotola oleata e spennellare la superficie con un altro filo di olio, chiudere con pellicola e mettere a lievitare, fino al raddoppio, in genere ci vogliono dalle 3/4 ore.Trascorso il tempo di lievitazione prendere l’impasto e creare dei pezzi da circa 100 g l’uno creare delle palline e con le mani creare le pizzette soffici, posizionarle su una teglia rivestita con carta forno; coprire con pellicola e lasciare lievitare un’altra ora.
Intanto preparare l’emulsione mescolando l’olio con acqua e sale.
Ora togliere la pellicola dalle pizzette e bagnandosi le dita con l’emulsione formare delle fossette nelle quali all’interno rimarrà l’olio.Condire a piacere,se si vuole, con passata di pomodoro e mozzarella o con rosmarino, o pomodorini o olive o lasciarle bianche.
Infornare le pizzette soffici a 190°, in forno già caldo per circa 20/25 minuti, prima di mangiarle lasciarle intiepidire un po’…buon appetito!!
Se ti va di leggere altre ricette puoi tornare alla HOME