Pistoccusu (Savoiardi sardi)

Pistoccusu (Savoiardi sardi)

Pistoccusu (Savoiardi sardi). I classici biscotti sardi,ottimi per la colazione o con una tazza di thè o di cioccolata calda,veloci da preparare in 30 minuti massimo,li avrete pronti da gustare….vi mostro la ricetta di mia nonna…

Ingredienti:
– 3 uova grandi
– 80 g di zucchero
– 100 g di farina
– zucchero a velo q.b. per spolverare

Procedimento:
Sbattere gli albumi con lo zucchero,aiutandovi con una frusta elettrica fino a otterrete un composto ben montato come quello delle meringhe..
In una ciotola,montare i tuorli,fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso,unirli delicatamente alla meringa, usando una spatola.
Setacciare la farina e unirla alla crema,facendo attenzione che l’impasto non si sgonfi,altrimenti i savoiardi perderanno il loro volume rimanendo piatti e non spugnosi.
Riempire una tasca da pasticceria con una bocchetta liscia e formare i biscotti sulla carta forno, lasciando spazio tra di loro.
Cospargere con dello zucchero a velo e aspettare qualche minuto. Lo zucchero diventerà perlato e umido e farà brillare i savoiardi. Cospargere nuovamente con altro zucchero a velo.
Cuocere i savoiardi per 15 minuti in forno preriscaldato a 175° fino a quando saranno leggermente dorati, ma ancora morbidi. Lasciar raffreddare i pistoccusu sulle teglie prima di staccarli.Ed ecco i vostri biscotti pronti!Buon appetito!

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…