Piselli con pancetta

Piselli con pancetta

I piselli con pancetta sono un contorno ottimo per accompagnare secondi piatti di carne o pesce e anche fritti, l’aggiunta della pancetta da un ulteriore gusto ai piselli; ecco come prepararli:

Ingredienti per 4 persone:
– 800 g di piselli surgelati
– 100 g di pancetta
– cipolla q.b.
– olio evo
– sale
– 1 bicchiere di acqua

Procedimento:
in una padella mettere un filo di olio evo e la cipolla tritata finemente, far rosolare qualche minuto poi aggiungere la pancetta e farla rosolare per bene.
Quando la pancetta avrà rilasciato il grasso e si sarà rosolata per bene aggiungere i piselli e farli insaporire bene girandoli, quando si sono insaporiti aggiungere un po’ di acqua, coprire e lasciare cuocere per almeno 20 minuti, mescolando di tanto in tanto, sistemare di sale, se non risultano cotti e quindi non teneri, e l’acqua di cottura è evaporata aggiungerne ancora un pochino fino a terminare la cottura…ecco i piselli con pancetta pronti per esser serviti come contorno o per condire un risotto o una pasta in modo originale e diverso dal solito, ma molto gustoso…buon appetito!!

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi.