Pesche dolci sarde…in Sardegna questo dolce è molto amato,sono dei piccoli panini con un cuore di crema,bagnate in una bagna di alchermes diluito con acqua e riempite con un po’ di crema pasticcera..la loro preparazione non è difficile..ecco la ricetta:
Ingredienti per 12 pesche:
– 125 g di farina bianca 00
– 125 g di farina manitoba
– 50 ml di latte
– 15 g di lievito di birra
– 4 cucchiai di olio evo
– 2 uova
– 50 g di zucchero
– 1 pizzico di sale
– crema pasticcera (QUI la ricetta)
– alchermes q.b
– acqua
– zucchero q.b.
Procedimento:
Sciogliere il lievito di birra in poco latte tiepido, incorporare 3-4 cucchiai di farina,coprire e far lievitare per 30 minuti al caldo.Trascorso il tempo della lievitazione impastare la farina setacciata rimasta con un pizzico di sale,le uova sbattute con l’olio,lo zucchero e il lievito fino ad ottenere un composto omogeneo.
Dividere l’impasto in palline di circa 25/30 g l’una,sistemarle ben distanziate sulla placca ricoperta da carta forno,coprirle con un telo e lasciarle lievitare per 1 ora.
Cuocerle in forno,preriscaldato a 180° per 15/20 minuti, o finchè saranno gonfie e dorate, e fatele raffreddare. passarle nell’alchermes diluito con acqua e poi nello zucchero.Bucarle nella parte piatta e metterci un po’ di crema,con l’aiuto di una sac-à-poche e unire a 2 a 2 le pesche dolci sarde,lasciarle asciugare,sistemarle nei pirottini di carta e servire.Per renderle più carine alla vista si può aggiungere un ciuffetto di crema e mezza amarena o ciliegina candita!Buon appetito..
Ecco la video ricetta:
Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+ Pinterest Twitter e YouTube….se vi va seguitemi
Buongiorno,ho fatto il suo impasto ma risulta molto appiccicoso quindi impossibile fare le palline…userò la sac-a-poche per non buttare tutto l’impasto…speriamo bene.
sicuramente le è venuto appiccicoso può essere che le uova erano grandi e dipende anche dall’umidità della farina….doveva aggiungere un po’ di farina
Si l’ho fatto e sono venute bene,mi sono unta le mani con l’olio e ho fatto le palline.Sono venute buonissime!Grazie per la ricetta ^____^
mi fa piacere se hai una foto,e ti va di mandarmela, puoi farlo sulla mia pagina fb Le delizie di pepi o su ledeliziedipepi@gmail.com la pubblicherò…. 🙂