Penne con verdure in salsa di formaggio

Penne con verdure in salsa di formaggio

grazie alla collaborazione con mauri formaggi ho potuto creare un primo piatto gustoso e diverso dal solito, io ho utilizzato il formaggio duetto che è composto da gorgonzola e mascarpone…se non avete la possibilità di reperire il formaggio mauri potete sostituirlo con un altro gorgonzola 😉 ecco come preparare le penne con verdure in salsa di formaggio:
Penne con verdure in salsa di formaggio

Ingredienti:
– 400 g di penne
– 1 mazzetto di asparagi freschi  o surgelati
– 200 g di piselli
– 1 zucchina
– 1 limone
– 1 scalogno
– 200 ml di panna da cucina (facoltativa)
– 100 g di gorgonzola (io gorgonzola duetto mauri)
– 10 g di burro
– latte q.b.
– 4 cucchiai di olio evo
– sale e pepe q.b.

Procedimento:
Pulire gli asparagi e legarli a mazzetto, lessarli per 15 – 20 minuti un una pentola alta e stretta con acqua bollente salata, lasciando fuori le punte; poi levarli e tagliarli a pezzi. Nella stessa acqua, lessare i piselli e scolarli al dente.
Spuntare la zucchina e tagliarla a fettine sottili per il lungo e poi a julienne.
Sbucciare lo scalogno e tritarlo finemente, rosolarlo in una padella capiente con l’olio evo.
Unire poi i piselli, gli asparagi e le striscioline di zucchina e far saltare il tutto per circa 1 minuto a fuoco vivace.
Profumare con un po’ di scorza di limone grattugiata.
In una pentola con abbondante acqua salata cuocere le penne al dente, se si vuole allungare l’acqua di cottura delle verdure e cuocerla lì.
Mentre la pasta cuoce sciogliere,in un pentolino, il gorgonzola con la panna o il latte, il burro, un pizzico di sale e una macinata di pepe fino ad ottenere una salsina omogenea.
Scolare le penne al dente e versarle nella padella con le verdura, farle saltare per qualche istante e poi aggiungere la salsa al formaggio e servire le penne con verdure in salsa di formaggio, se si vuole mettere una spolverata di formaggio grattugiato…buon appetito!

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.