Patate smile

Patate smile

Iniziano le belle giornate e gli aperitivi all’aperto con gli amici, allora perchè non organizzare un aperitivo con delle pietanze preparate da noi?? ecco un idea simpatica le patate smile… ottime anche per un contorno per cena e per far felici i bambini, sono croccanti fuori e morbide dentro, cio è dato dal fatto che vengono fatte con le patate lesse… vediamo come farle:

Ingredienti:
– 1 patata grande lessa o 2 piccole
– 2 cucchiai di formaggio grattugiato
– sale e pepe q.b.
– 2/3 cucchiai di maizena
– 1 tuorlo
– origano, paprika, rosmarino timo
– olio per friggere

Procedimento:
per prima cosa cuocere le patate, facendole bollire in acqua salata; quando saranno cotte,farle freddare un po’, sbucciarle e schiacciarle.
Metterle in un contenitore e unire tutti gli ingredienti tranne gli aromi, quando si avrà un panetto omogeneo e liscio dividerlo e aggiungere l’aroma scelto.
farlo incorporare bene e poi passare a preparare gli smile.
Con l’aiuto del mattarello stendere l’impasto all’altezza di circa 1 cm, ricavare dei dischi di circa 5 cm di diametro e con una cannuccia fare gli occhi e con la punta di un cucchiaio la bocca.
Farli riposare per circa 1 ora prima di friggerli.
in una padella capiente mettere olio di semi per friggere e farlo scaldare; quando sarà ben caldo tuffarci, delicatamente, le patate smile e farle cuocere girandole,fino a che non son ben dorate.
Scolarle e mettere su carta assorbente da cucina per far scolare l’olio in eccesso. Metterle nel piatto di portata accompagnandole con della maionese o del ketchup e…buon appetito!!!

Vi metto anche il video della preparazione 🙂

Vi aspetto numerosi sulla mi pagina di  FACEBOOK con tante altre gustose ricette… a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube…. se vi va seguitemi!