Pasta sfoglia lievitata

Pasta sfoglia lievitata

La ricetta che vi mostro oggi è una ricetta base per creare cornetti, saccottini o panini dolci per la prima colazione o per una dolce merenda, con una pasta sfoglia lievitata e dolce, di facile realizzazione e molto gustosa vediamo insieme come poterla realizzare:

Ingredienti per 10-15 cornetti:
per l’impasto:
– 350 g di farina manitoba
– 150 g di farina 00
– 60 g di zucchero
– 10 g di latte in polvere ( io ho utilizzato le caramelle simil-galatine sbriciolate)
– 12 g di sale
– 100 g di burro ammorbidito
– 25 g di lievito di birra fresco (1 panetto)
– 230 g di acqua fredda

Per le pieghe:
– 250 g di burro freddo

Procedimento:
Versare le ferine nella ciotola della planetaria con lo zucchero e il sale da un lato e il lievito sbriciolato dall’ altro lato.
Unire il latte, il burro ammorbidito a pezzi e l’acqua fredda, azionare la macchina con la farfalla e impastare a velocità media per circa 6 minuti, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Dare, al panetto, la forma di una palla, fare una croce sopra e lasciarlo, nella ciotola della planetaria , coperto per circa 30 minuti.
Trascorsi i 30 minuti prendere il panetto e dargli una forma rettangolare, coprirlo con la pellicola e riporlo in frigorifero per 2 ore; trascorso il tempo in frigo prenderlo e stendere in una sfoglia rettangolare spessa circa 1 cm.
Per le pieghe:
stendere il burro in un rettangolo pari a metà della sfoglia. Appoggiarlo si lato corto inferiore e coprire con la parte libera.
Girare il tutto di un quarto di giro, così risulterà la piega a sinistra, e battere con il mattarello. Stendere il panetto in una sfoglia di circa 6-7 mm e piegare i lati corti per farli combaciare al centro; ripiegare il rettangolo su se stesso (piega a 4), e mettere in frigo per 1 ora, avvolto dalla pellicola.
Riprendere il panetto, stenderlo in una sfoglia di 6-7 mm e piegarlo in 3, avvolgere con la pellicola e metterlo in frigo per 1 ora prima di utilizzarlo.
Ecco la pasta sfoglia lievitata pronta.
Per la cottura: in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti.

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi.