Pasta mezza sfoglia

Pasta mezza sfoglia

La pasta mezza sfoglia è una preparazione di cucina e di pasticceria a base di farina, acqua e burro.e’ uguale alla pasta sfoglia cambia solo la dose del burro o margarina,che è la metà. Di gusto neutro viene usata comunemente per preparazioni salate e dolci…Vediamo come prepararla:

Pasta mezza sfoglia

Ingredienti:
– 500 g di farina
– 250 g di burro o margarina
– 200 ml di acqua fredda
– 1 pizzico di sale

Procedimento:
Per prima cosa si impastano 3/4 della farina (375 g) con l’acqua e il sale,si impasta il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e si lascia da parte.La rimanente farina si impasta con il burro o margarina fino ad ottenere un panetto che si riporrà in frigo avvolto in carta forno o pellicola.
A questo punto si prende il primo impasto e si stende a rettangolo,con il mattarello;al centro poggiare il panetto di burro e farina e i due lembi,opposti al panetto verranno chiusi a libro,schiacciando un po’ per aumentare la superficie.fare la stessa cosa con gli altri due lembi.Piano piano con il mattarello si schiaccia il panetto ottenuto,molto delicatamente per evitare di rompere la pasta.Stendere un rettangolo di circa 60×20 cm e spesso 1 cm,quindi ripiegare in 3 a libro;ed ecco fatto il primo “giro” della pasta.far riposare 10 minuti in frigo e ripetere l’operazione.L’ideale sarebbe far 6 “giri”.
La pasta sfoglia ora è pronta per esser utilizzata.La cottura avverrà in forno molto caldo per far si che si sfogli bene!!!
Se volete far la pasta sfoglia classica basta aumentare il burro a 500 g.

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK con tante altre gustose ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.